Notizie.it logo

Quanto olio consuma motore diesel per cavallo

cambio olio

Quanto olio consuma motore diesel per cavallo

Uno dei controlli più importanti da fare periodicamente in una vettura è il livello dell’olio del motore. E’ preferibile fare un conteggio sul consumo in base ai chilometri e non ai cavalli del motore.

E’ una buona regola tenere il livello dell’olio sempre sotto controllo. Soprattutto quando si stanno per percorrere molti chilometri.

Questo indipendentemente che la vettura abbia un motore benzina o diesel.

Nel secondo caso, considerando che tutti i consumi di un diesel sono inferiori a quelli di una vettura a benzina, anche per l’olio vale la stessa regola.

Nel tempo il consumo dell’olio è andato affievolendosi.In molte vetture c’è una spia che avverte quando il livello del lubrificante è sceso al minimo.

Considerando che non si dovrebbe mai arrivare a far scendere il livello dell’olio al minimo, la spia è un optional utile ai più distratti.

Il rischio la fusione del motore se non si può intervenire tempestivamente,

Detto questo, il consumo massimo dell’olio è di circa 1 litro ogni 1500 km. Questo però può variare da casa automobilistica a casa automobilistica.

Teniamo conto che il consumo dell’olio è maggiore nei periodi di rodaggio della vettura indipendentemente che sia a benzina o diesel.

E’ comunque consigliabile dare un’occhiata al libretto di manutenzione della vettura. Questo per avere un’ indice più preciso del consumo del lubrificante nella propria vettura.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.