Notizie.it logo

Come fare rinnovo patente scuola guida

Come fare rinnovo patente scuola guida

Per fare il rinnovo della patente di guida, sono necessari alcuni documenti che devi portare con te e che ti spieghiamo in questo articolo.

Il giorno del rinnovo della patente devi portare con te i seguenti documenti:

  • la certificazione che il ricorrente ha avuto una visita medica negli ultimi tre mesi, e non ha gravi problemi di salute che potrebbero compromettere la guida
  • Ricevuta di pagamento
  • documenti di identità. Ad ogni rinnovo, certificato a medici è richiesto come prova che il conducente non abbia gravi problemi di salute che potrebbero compromettere la guida. Il medico dovrebbe essere affiliato con il Ministero della Salute, come specificato ai sensi dell’articolo 119 del Codice della Strada italiano. Gli esami medici possono aver luogo presso la UMC, e possono anche essere eseguiti da medici convenzionati con diversi servizi pubblici.

    Se il titolare di una patente di guida ha l’epilessia o diabete, i loro periodi di rinnovo differiscono. Il periodo di rinnovo di un diabetico è stabilito dal medico che esegue la visita medica. Gli epilettici e coloro che hanno sofferto di crisi epilettiche in passato devono fare la visita medica ogni due anni.
    La patente di guida UE può essere rinnovata solo nel paese di residenza del titolare. Se una licenza europea da un altro paese si rinnova in Italia, diventerà una licenza italiana. saranno quindi applicate le normative per il rinnovo in Italia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.