Scandalo Volkswagen: come chiedere risarcimento

,

Si è dimesso oggi l’amministratore delegato di Volkswagen Winterkorn, che aveva chiesto nei giorni scorsi fiducia. Lo scandalo di cui si parla in questi giorni riguarda i dati sulle emissioni, che sarebbero truccati. Secondo l’inchiesta condotta dagli Stati Uniti sarebbero 11 milioni le auto Volkswagen truccate.

Scandalo Volkswagen: come chiedere risarcimento

Sempre secondo gli Stati Uniti il governo tedesco sapeva della presenza di un software per truccare i dati ai controlli. Oltre al calo vertiginoso delle quotazioni in borsa la casa automobilistica tedesca dovrà anche pagare una multa di 18 miliardi di dollari. Lo scandalo Volkswagen sull’inquinamento dei motori diesel sta mobilitando Stati Uniti, Francia e Italia e tutta l’Unione Europea, che al momento tergiversa.

Intanto gli automobilisti truffati si chiedono chi e come potrà risarcirli. Gli utenti italiani hanno subito un danno da 502 euro a testa, giacché anche i dati sui consumi erano fuorvianti. Altroconsumo porterà il 2 ottobre Volkswagen in tribunale dove verrà valutata la possibilità di una class action, cioè di una richiesta di risarcimento da parte degli automobilisti truffati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cambiare le candele Peugeot 206

Come pulire gli iniettori motore diesel Ford

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.