Triumph Scrambler 1200, tre versioni per il 2021

Non solo l'Euro 5: la nuova Triumph Scrambler 1200 ha diverse novità e arriva anche una versione speciale

Triumph ha aggiornato la gamma Scrambler 1200, sono infatti arrivate le nuove 1200 XC, 1200 XE e la nuovissima 1200 Steve McQueen Edition, che porta delle raffinatezze esclusive. Ovviamente l’intera gamma è stata aggiornata alla normativa anti-inquinamento Euro 5, ma ci sono altre novità interessanti anche dal punto di vista tecnico.

Com’è fatta la nuova Triumph Scrambler 1200

La prima novità riguarda il motore, che diventa omologato Euro 5. Si tratta di un bicilindrico parallelo da 1200 cc, che eroga 90 cavalli a 7400 giri/min. e sviluppa una coppia di 110 Nm disponibile fin dai bassi regimi, circa 4500 giri/min. La dotazione elettronica è di buon livello, infatti troviamo una strumentazione TFT a colori con diverse ozpioni di tema e layout, ride by wire, sei riding modes: Off-Road, Rain, Road, Sport, Rider, che è personalozzabile, ed Off-Road Pro, quest’ultima non disponibile per la versione XC.

Sulla versione XE troviamo anche la piattaforma inerziale a sei assi che gestisce ABS cornering e controllo di trazione cornering. Altri accessori disponibili su tutte le versioni sono: Cruise control, frizione servo-assistita, presa USB, predisposizione per le manopole riscaldate e avviamento Keyless. I fari a LED hanno anche la funzione DRL. Il telaio è un tubolare in acciaio, a cui si aggiungono una forcella Showa a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile all’anteriore e una coppia di ammortizzatori posteriori (doppio serbaoio) completamente regolabili.

L’impianto frenante è composto da una coppia di dischi anteriori da 320 mm con pinze monoblocco ad attacco radiale e un disco posteriore da 255 mm. Gli pneumatici hanno misure di 90/90 all’anteriore e 150/50 al posteriore, mentre i cerchi hanno misure differenziate: anteriore da 21 pollici e posteriore da 17 pollici. Il serbatoio ha una capacità di 16 litri compresa la riserva e il peso della Scrambler 1200 è di 205 kg a secco.

Prezzi e versioni

La Triumph Scrambler 1200 è disponibile in tre versioni: la XC che parte da 14.800 euro, la XE che parte da 15.800 euro e la Steve McQueen Edition, basata sulla XE con l’aggiunta di numerosi dettagli di pregio. La Steve McQueen Edition sarà prodotta in soli 1000 esemplari, ognuno marchiato con numero di serie e firma di Steve McQueen sul manubrio. Tutto questo – unito a una livrea e degli accessori dedicati – fa salire il prezzo a fino a 16.600 euro.

LEGGI ANCHE: Ducati Scrambler e Ducati Scrambler 1100

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Volkswagen Golf GTE, ibrida sportiva che stupisce dentro e fuori

Yamaha YZF R125, la due ruote per i giovani più sportivi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media