Notizie.it logo

Video nuova Range Rover Sport SVR

Video nuova Range Rover Sport SVR

La Land Rover ha svelato il suo Range Rover Sport SVR al car show di The Quail, parte della settimana automobilistica di Monterey, in California.

Nel cuore della SVR c’è una versione modificata del motore compressore V8 da 5 litri tratto dal classico Range Rover Sport, con una trazione a quattro ruote motrici attraverso una trasmissione automatica a otto velocità. Potenza di 542 cavalli e 680 Nm di coppia, un incremento rispettivamente di 40 cavalli e 56 Nm. Pertamto si evidenziano
miglioramenti tali da permettere alla Range Rover Sport SVR di surclassare la Porsche Cayenne Turbo da 520 cavalli nell’erogazione di potenza; ma si può vedere un testa a testa con la Porsche per quanto riguarda l’accelerazione da 0 a 100 km, in quanto entrambe le auto arrivano a tale velocita in scottanti 4,5 secondi.

La Porsche si spinge
ad alte velocità, però, arrivando ad una velocità massima di 278,5 km/h, mentre la SVR può solo gestire una velocità limitata fino a 261 km/h.

Per estrarre massime prestazioni e potenza, la Land Rover ha equipaggiato la SVR con una marmitta a due tempi introducendo valvole controllate elettronicamente, a quattro tubi nella parte posteriore. Produce una sinfonia gutturale e un incremento delle prestazioni quando va sopra giri, mentre i facoltativi cerchi in lega da 22 pollici avvolti in aderenti copertoni da gara Continental SportContact offrono una trazione migliorata. Come sempre, la Land Rover adatterà una lega da 21 pollici con copertone resistente a tutte le condizioni metereologiche.

I cambiamenti visivi sono piuttosto blandi e neanche troppo decorativi: il paraurti anteriore più basso e maggiori prese d’aria servono ad un raffreddamento più efficiente, mentre attorno alla parte posteriore c’è un paraurti più prominente e un nuovo diffusore, entrambi progettati per migliorare l’efficienza dell’aerodinamica.

Anche i sedili
sportivi di qualità differenziano la SVR dalle classiche Range Rover Sport all’interno.

La Range Rover Sport SVR è prodotta e venduta insieme ai modelli standard Land Rover, e i clienti hanno già ordinato a partire da ottobre 2014. Prezzi a €120.650, ovvero €15.330 in più della Range Rover Sport normale, con prime consegne in arrivo entro l’inizio del 2015.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.