Volkswagen Golf SportWagen HyMotion

Domanda per Elon Musk:

quanto è reale il motore idrogeno quando le maggiori case automobilistiche continuano a lanciare auto elettriche senza batteria, auto idrogeno-elettriche sempre di più?

Nei prossimi anni, Honda, BMW, Toyota, Ford, Renault, Nissan, e Daimler hanno promesso di vendere auto a idrogeno in California, un modello che abbraccia costi elevati ad energia alternativa in tutte le sue forme.

quindi, quando il gruppo Volkswagen arriva a Los Angeles e presenta una Golf SportsWagen pronta per la strada con celle a combustibile e una batteria al litio, chi diffama l’idrogeno dovrebbe prendere nota.
La Golf SportsWagen HyMotion ha anche altre due auto a idrogeno da presentare allo show: La Hyundai Tucson Fuel Cell e la nuovissima Toyota Mirai.
con l’aspetto Golf, la MBQ passa alle soluzioni powertrain:
gasolio, diesel, gas naturale, ibrido, elettrico ed ora anche idrogeno.

Ma meglio chiarire una cosa.
La HyMotion non è una Golf wagon da associare al canyon run così sarebbe semplicemente vista come una tutta ruote, da 296 cavalli variante R. Essa è la perfetta Golf Wagon capace di offuscare il resto per molte ore, comunque, grazie al tubo di scappamento a vapore dalle pile a membrane a scambio di protoni dell’auto.
VW vanta di 500 km con un pieno – a condizione che sei nei pressi di una delle poche stazioni di idrogeno pubbliche al Sud della California- in tre minuti alla Tesla-trumping.

Diversamente dalle altre auto a idrogeno, la HyMotion infila le sue quattro bombole di gas in fibre di carbonio nello spazio costruito nella piattaforma MQB (due sono situate sotto i sedili posteriori, le altre due sotto il cofano).
Il volume interno dell’auto, afferma VW, non è variato.
Questo non è semplice.
Nella Honda Civic Natural Gas, il serbatoio occupa quasi l’intera auto.

dietro tutto c’è un motore elettrico e una trasmissione a singola-velocità che proviene dalla e-Golf così come le celle a combustibile, il regolatore di voltaggio, e un compressore che pompa ossigeno nelle celle che così reagisce con l’idrogeno e genera elettricità.

Due convertitori, una unità DC-AC che avvia il motore tri-fase e l’altro DC-DC che aiuta assistendo il sistema 12 volt, si trovano nel tunnel centrale.
Dietro vi è una batteria al litio che offre sostegno al motore durante le forti accelerazioni e conserva l’energia frenante recuperata.
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Volkswagen non ha lasciato trapelare molto sul prezzo e la messa sul mercato ma ha rivelato che qualche modello di Passat creata con l’HyMotion powertrain le stanno già testando in California (e nel caso in cui venissero messe in vendita, accadrebbe solo a LosAngeles).
Nonostante tutto, il motore a idrogeno sembra ancora una cosa molto rara nella maggior parte dei paesi nel mondo, nonostante si sappia quanto questi siano più efficienti e creino maggiore elettricità rispetto alle batterie.

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