Quali auto possono circolare a Torino centro

Come muoversi per Torino
Limitazioni al traffico

Ogni città ha le sue regole, i suoi permessi e le sue zone a traffico limitato (ZTL). Per quanto riguarda Torino il Comune ha stabilito e rinnovato alcune delibere per regolamentare l’accesso al centro cittadino.

La ZTL torinese, si legge dal sito ufficiale del comune, è attiva “dalle 7.30 alle 10.30 di tutti i giorni feriali (sabato escluso)” e “sono vietate la circolazione e la sosta all’interno dell’area denominata ZTL Centrale. Durante il divieto circolano soltanto i veicoli autorizzati”. Ma quali sono questi veicoli autorizzati? Innanzitutto le auto ibride ed elettriche. Poi, ecco quanto stabilisce la normativa vigente:

Per poter circolare e sostare all’interno della ZTL Centrale durante l’orario in cui il divieto è in vigore, occorre possedere almeno uno di questi requisiti:
• regolare permesso di circolazione rilasciato dalla Città o da GTT
• autorizzazione alla circolazione senza permesso
Nel caso occorra un permesso di circolazione, il veicolo deve avere almeno una di queste caratteristiche:
• omologazione EURO 3 o superiore
• alimentazione a gas, metano, GPL o motore elettrico mono o bifuel, anche trasformato successivamente all’immatricolazione Per sapere qual è l’omologazione del proprio veicolo (EURO 2, EURO 3, etc.) occorre consultare il libretto di circolazione.
[Fonte: comune.torino.it]

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come evitare truffe auto usate

Come cambiare cinghia cintura di sicurezza

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.