Talvolta capita di sentir parlare di gasolio “sporco” oppure “allungato” o ancora “contaminato”. Sono tutti sinonimi della stessa cosa, la quale è fonte di problemi all’auto, a volte anche irreparabili e molto costosi.

Da un’indagine risulta che 1 distributore su 7 fornisce carburante in maniera non conforme, ivi compreso quindi il cosiddetto gasolio sporco.

Questo può essere gasolio allungato con acqua (che riduce il costo reale per il gestore del carburante, e ciò vale anche per la benzina), oppure gasolio realmente sporco, e ciò accade quando un distributore per evitare di sostenere dei costi di pulizia delle cisterne, tiene queste prive di manutenzione e quindi sporche. Tali impurità, una volta riempite questi serbatoi sotterranei, vengono a galla, mescolandosi col carburante stesso, diminuendone il potere detonante e l’efficienza, oltre che andando a sporcare il sistema di alimentazione del motore.

I sintomi sono semplici da riconoscere: sobbalzi dell’auto, come se andasse a fatica, rumore del motore diverso dal solito, erogazione della potenza in maniera poco fluida e incerta, difficoltà di avviamento dell’auto.

Questi quattro sintomi sono indicativi di una possibile immissione di gasolio sporco nel serbatoio. A questo punto è necessario arrestare la marcia e chiamare un carro attrezzi per evitare ulteriori danni che possono comportare anche la sostituzione di alcune costose parti del motore (iniettori ad esempio, oltre che pompa del gasolio).

Il consiglio è quello di fare rifornimento il più possibile nei distributori di fiducia, di rifornirsi presso grandi impianti che quindi hanno un veloce ricircolo di fornitura di carburante, di privilegiare le stazioni gestite direttamente dalle compagnie petrolifere, cioè quelle che sono sotto diretto controllo delle stesse.

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paolo scrive

Buongiorno,
la mia macchina dopo un rifornimento di 20 euro circa diesel, ha gli stessi sintomi indicati nell'articolo. Cosa bisogna fare in caso di diesel sporco nel motore?
Grazie e Buone Feste

Fabio scrive

Salve dopo un pieno in autostrada la mia macchina iniziava a fare fumo bianco e a perdere la Potenza.mi hanno riscontrato la turbina rotta un buco alla valvola e albero a cannes consumato possibile ke tutto questo possa essere dovuto dal gasolio sporco?calcolando ke la mia vettura una Renault Kangoo 1.5dci è stato fatto turbina e fasce del motore.mi aiutate a capire ki mi sta prendendo in giro?

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