Come noleggiare auto senza franchigia

Grazie alle nuove possibilità di noleggio, presente nelle grand città, questa è una pratica in via di sviluppo.

Ma cosa vuol dire noleggiare un auto senza franchigia e come si fa?

Noleggiare un’auto, dato le diverse soluzioni per tutte le tasche, può risultare vantaggioso. Bisogna però stare molto attenti a scegliere un tipo di vettura “su misura”, ovvero che faccia al caso nostro e soprattutto che ci eviti cattive sorprese. Un consiglio che vale sempre è quello di leggere bene il contratto che si va a sottoscrivere, prestando la massima attenzione all’aspetto assicurativo e alla voce “franchigia”, per non dover mettere mano al portafogli in caso di incidente, e non solo.

La franchigia è un importo che in caso di sinistro con responsabilità rimane a carico del guidatore, se si tratta di noleggio, e del titolare della polizza assicurativa se l’auto è invece di proprietà.

Si può noleggiare l’auto senza avere alcun obbligo per ciò che concerne il rimborso dell’importo della franchigia?

La risposta è, ma si deve pagare un supplemento giornaliero alla compagnia di noleggio. Ciò vi esimerà dal doverla rimborsare in caso di incidente.

Bisogna inoltre tenere in conto che l’auto, oltre che coinvolta in incidenti, può essere anche oggetto di furto e se l’assicurazione non garantisce una copertura totale per questo rischio, scatta sempre la franchigia che può arrivare anche a cifre elevate (varia in base al tipo di auto noleggiata). Per evitare la franchigia, bisognerà pagare una cifra in più rispetto al semplice noleggio e che varia da compagnia a compagnia. In definitiva, noleggiare auto senza franchigia costa un po’ di più ma fa viaggiare tranquilli. Meglio, in ogni caso, noleggiare auto coperte da assicurazione integrale “casco“.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com