500 Mondial di Porfirio Rubirosa al Concorso d’Eleganza Pebble Beach 2015

Il Dipartimento Classiche della Ferrari ha terminato il restauro della Ferrari 500 Mondial, classe 1954, che fu appartenuta al driver Porfirio Rubirosa.

Porfirio Rubirosa famoso negli anni 50/60 per aver avuto flirt con alcune delle donne più affascinanti e sensuali del panorama cinematografico di quegli anni, da Ava Gardner a Marylin Monroe, da Kim Novak a Veronica Lake.

La 500 Mondial divenne protagonista di quegli anni proprio perché la divina Zsa Zsa Gabor fu fotografata, in compagnia di Rubirosa, proprio su questa vettura.

La ferrari 500 Mondial non fu solamente famosa per aver “ospitato” magnifiche donne ma anche e, soprattutto, per aver ottenuto diverse vittorie tra il 1955 e il 1956. Guidata da Von Neumann.

Successivamente ottenne ulteriori successi a Sacramento, giudata da Richie Ginther, a Le Mans, durante la 24h nel 1961 guidata da Phil Hill.

Nel 1957 la vettura venne ceduta a Lew Yates che la guidò fino al successo in una gara a Hourglass Field, portandola al ritiro dalle competizioni nella stagione successiva.

Oggi la 500 Mondial è diventata un pezzo da collezione, passata di mano in mano fino all’attuale proprietario Tom Peck che ne ha chiesto il restauro completo al fine di ottenere la certificazione di autenticità.

Ultimo obiettivo: partecipare, e vincere ovviamente, il Concours d’Elegance di Pebble Beach, in programma in California ad Agosto.

Advertisements

In bocca al lupo 500 Mondial!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

KIA Soul EV vince categoria Alternativa City Car

Come rilevare buche stradale con Jaguar Land Rover

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.