Abarth 595: prestazioni, allestimenti e prezzo

La nuova Abarth 595 si mostra al pubblico in numerosi allestimenti con prezzi e prestazioni differenti per tutte le esigenze e tasche.

Con la scomparsa dal listino 2020 della 124 e molti anni prima della Punto, la Abarth 595 rimane l’unica piccola sportiva presente nello showroom dello scorpione. La 500 modificata dal motore all’estetica è sempre stata oggetto di passione per moltissimi automobilisti.

Il costo contenuto e le prestazioni ragguardevoli la rendono perfetta per chi vuole provare una prima esperienza in ambito motorsport o semplicemente adora il sound di un motore turbo benzina. La versatilità delle motorizzazioni è un’altro punto forte di Abarth; ci sono infatti moltissimi allestimenti che possono essere configurati per venire incontro alle esigenze dei clienti. Nel 2019 c’è stato il festeggiamento, con raduno a Milano, dei 70 anni della nascita dello storico marchio Torinese.

Sono accorsi da tutta Europa i felici possessori e hanno raggiunto un nuovo record di presenze.

Prestazioni generali Abarth 595

La 595 è un’auto sportiva con prestazione massime medio basse, ma altissime, se la prendiamo in considerazione per il segmento da cui proviene. Fondamentalmente è una piccolissima utilitaria da città (citycar) con un motore e un gruppo meccanico perfetto anche per andare in pista.

Abarth 595

Il peso piuma da 1.000 Kg è sufficiente per consentirgli uno scatto nella versione più potente che raggiunge lo 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La Fiat 500 normale, per comprendere l’evoluzione fatta, ci mette ben 13 secondi netti. La velocità massima, che varia rispetto alla motorizzazione, oscilla fra i 210 e i 225 km/h. Sono ben più alte però le velocità di punta registrate nei modelli “assettati” per la pista, con picchi addirittura superiori ai 250 km/h.

I consumi, grazie al peso ridotto e al cambio manuale per quasi tutti gli allestimenti, rimangono comunque contenuti con una media nel ciclo misto di 14,7 litri per 100 km.

Allestimenti Abarth 595

Inizialmente la 500 Abarth era una, ma dal 2010, data di restyling del modello, c’è stato un fork degli allestimenti per garantire a tutti i clienti le prestazioni desiderate. Le motorizzazioni, ovviamente essendo una sportiva, sono il fulcro dei cambiamenti; ma non mancano anche tantissimi optional di serie per certi allestimenti che migliorano anche gli interni e il design dell’auto.

interni abarth 595

Gli allestimenti disponibili in listino:

  • 70° Anniversario: la versione base con 144 cavalli si presenta ora con l’allestimento tributo per il settantesimo del marchio. Una configurazione speciale che migliora anche lo stile di guida.
  • Abarth 595 Pista: la versione pista, entry level per chi vuole vivere le prime vere esperienze sportive, garantisce ben 165 cavalli e un’assetto speciale per i cordoli.
  • Turismo: con gli stessi cavalli della pista, migliora il comfort e la possibilità di viaggiare in passeggiata assorbendo le imperfezioni in modo più morbido.
  • Competizione e EsseEsse: le versioni definitive per l’esperienza estrema Abarth. Con 180 cavalli spingono il motore fino a 225 km/h di serie e garantiscono una spinta decisa a qualsiasi regime.

Prezzo Abarth 595

L’Abarth 595 parte da 20.900 euro nella sua versione base. Il prezzo massimo, per la versione EsseEsse Cabrio è di 32.800 euro. In molti consigliano la classica competizione Coupé, quella più venduta, per il miglior rapporto prestazioni/prezzo. Anche la Pista, con qualche optional in più, è davvero interessante: parte infatti da 24.400 euro.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti della Abarth 595, potete guardare anche:

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lotus Evora: caratteristiche, allestimenti e prezzo

Jaguar XF Sportbrake: esterni, tecnologia e motore della station wagon

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.