Accensione: i problemi e come risolverli

La mancata accensione dell’auto è un problema che non di rado capita agli automobilisti. E’ necessario sapere come muoversi in questi casi.

Può capitare che l’auto non voglia saperne di accendersi, e così lasciarci appiedati. E’ bene in questo caso sapere cosa fare in termini di primo soccorso.

Sono tante le cause di mancata accensione. Se girando la chiave il motore non si avvia e le spie del quadro si attenuano, è probabile che il motorino di avviamento sia bloccato sul volano. in questo basta innestare la marcia e spingere l’auto avanti e indietro, oppure usare una chiave per far girare l’albero del motorino in senso orario fino a sentirlo scattare indietro.

In altri casi il problema può essere rappresentato dalla batteria che è scarica.

Bisogna , in questo caso, ricaricarla e sostituirla. Oppure può capitare che il pignone dell’alberino si sia rotto o bloccato. In questo caso è necessario controllarlo e sostituirlo se serve.

Un eccessiva debolezza della scintilla delle candele, può rappresentare un’altra causa determinante di mancata accensione dell’auto e questo anche se il motorino fa girare normalmente il motore. In questo caso bisogna regolare o sostituire i contatti. In alternativa, gli stessi “sintomi” possono valere per un problema presente sulla bobina. Anche in questo caso basta controllarla ed eventualmente sostituirla. Altra causa non rara è rappresentata dall’accensione elettronica difettosa. E’ un caso in cui, per forza di cose bisogna rivolgersi ad uno specialista. Se la scintilla scocca nelle candele, meglio controllare il serbatoio del carburante: l’indicatore di carburante potrebbe essere impreciso ed il serbatoio, quindi, potrebbe risultare vuoto.

Altro usuale problema, è se la benzina non arriva al carburatore. In questo caso bisogna svitare il tubo dalla sede e inserirlo nella bottiglietta di plastica, ma prima è necessario svitare col giravite la fascetta che blocca il tubo benzina al carburatore,

Scritto da Gaetano Lagattolla
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Preventivo assicurazione auto: cosa sapere

Ruotino di scorta: come cambiarlo

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media