Notizie.it logo

Assicurazione Auto: le strategie vincenti per risparmiare

assicurazione auto



Tra le spese annuali che pesano maggiormente sulle nostre tasche, l’assicurazione auto è forse una delle più angoscianti. Ogni anno i rincari si fanno sentire in tutti i settori dell’economia, e anche le assicurazioni di auto, veicoli e motocicli risultano sempre più care, costringendoci ogni volta a fare i salti mortali per trovare una nuova polizza che ci faccia risparmiare

Se non volete prendere fregature e volete andare a colpo sicuro, ecco alcune strategie vincenti che potete mettere in atto, per risparmiare e trovare l’assicurazione auto più economica e soprattutto adatta alle vostre esigenze.

Cambiare aiuta a risparmiare

Il primo consiglio che possiamo darvi per risparmiare sulla vostra RCA, è quello di cambiare spesso compagnia. I cambiamenti possono spaventare, perché si dice che “chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel perde ma non sa quel trova”, tuttavia il mercato delle assicurazioni è molto competitivo, e spesso le diverse compagnie, per acchiappare nuovi clienti, tendono a proporre promozioni con ribassi e servizi molto vantaggiosi.

Dato che dal 2013 per legge è stato abolito il tacito rinnovo, potrete passare a una nuova compagnia facilmente, attendendo la scadenza della vostra assicurazione e senza doverla disdire.

Organizzatevi un po’ prima della scadenza, e cominciate a documentarvi sugli sconti proposti ai nuovi clienti dalle diverse compagnie assicurative. Con un po’ di fortuna riuscirete sicuramente a trovare una nuova polizza che farà al caso vostro, ottenendola con un’offerta che vi farà sicuramente risparmiare.

Un confronto all’ultimo centesimo

Per risparmiare dovrete mettervi di impegno e cercare, cercare, cercare, mettendo a confronto le diverse offerte disponibili al momento del vostro rinnovo.

Se siete in buoni rapporti con il vostro assicuratore precedente, potete valutare di avvisarlo del vostro desiderio di cambiare, per vedere se per tenervi a bordo la sua compagnia sarà disposta a proporvi una nuova offerta più vantaggiosa. Quindi recatevi in altre filiali e fatevi fare dei preventivi gratuiti, in modo da poter verificare quale polizza sia più adatta alle vostre esigenze e abitudini di guida.

Se poi non avete tempo per battere a tappeto le sedi di tutte le compagnie assicurative della vostra città, potete sempre affidarvi alle comode risorse della rete, dove è possibile trovare diversi siti che mettono a confronto le proposte delle diverse compagnie, fornendo dei preventivi affidabili in modo rapido e gratuito.

Non dimenticate tuttavia di avere a portata di mano tutti i dati necessari per la compilazione del preventivo: marca, modello e targa della macchina, attestati di rischio, classe di provenienza, e così via. Se poi ne siete sprovvisti, nulla vieta di chiedere una copia dei vostri dati alla vostra vecchia compagnia, magari prima della scadenza della polizza.

Cacciatori di affari

Se poi pensate di non avere il tempo e le conoscenze necessarie per individuare da soli l’assicurazione migliore per voi, e soprattutto meno costosa, una buona soluzione può essere quella di affidarsi a un broker assicurativo. Questa figura è stata riconosciuta con il D.Lgs. 209/2005 sulle assicurazioni private, e si tratta di un particolare tipo di professionista del settore, che si occupa di mediare con le compagnie assicurative per trovare l’offerta migliore per i suoi clienti, grazie alla sua forza contrattuale e alla sua ampia conoscenza delle offerte presenti sul mercato, sia italiano, sia estero.

Il lato positivo è che la maggior parte dei broker vengono pagati direttamente dalle compagnie, con delle provvigioni o degli accordi preventivi, per cui affidandovi a loro potrete trovare una polizza vantaggiosa senza alcun sovrapprezzo, e avere qualcuno che si occuperà di tutta la parte burocratica, dalla firma della polizza, alla disdetta, fino alla gestione dei sinistri.

Digitale è bello

Chi ama gestire i suoi affari in maniera telematica, dal conto corrente, alla posta, allo shopping, anche per la vostra RCA ci sono molte assicurazioni online che possono essere stipulate in maniera semplice e veloce, e che in molti casi vi aiuteranno a risparmiare una bella somma. È stato stimato infatti che le assicurazioni online garantiscono un risparmio dei costi che va dal 30% al 70%, a seconda dei casi e della polizza, rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Certamente prima di stipularle dovrete leggere alla perfezione tutte le condizioni presenti, fornendo i vostri dati in maniera corretta, ma lo stesso discorso è valido anche per le assicurazioni tradizionali.

Personalizzazioni vantaggiose

Fondamentale per risparmiare è personalizzare la propria assicurazione auto in base alle esigenze personali. Le assicurazioni infatti presentano tutta una serie di condizioni e di servizi, aggiuntivi e facoltativi, che hanno un certo costo, ma voi potete selezionare quelli che vi interessano in base alle vostre abitudini di guida.

Per esempio, se siete sicuri che solo voi guiderete la vostra auto, perché si tratta di una macchina aziendale o perché i vostri congiunti non hanno la patente, potete mettere la clausola dell’unico guidatore, che vi farà risparmiare qualche soldino.

Inoltre, prima di stipulare la classica assicurazione annuale, fate anche una stima e una valutazione veritiera di quanto effettivamente utilizzate l’auto nei vostri spostamenti quotidiani. Se vivete in centro città e vi spostate raramente in auto perché preferite usare i mezzi pubblici, oppure se avete un lavoro stagionale che vi porta a usare la macchina solo per un certo periodo dell’anno, perché pagare per un’assicurazione annuale per intero? In questi casi potete anzi optare per le polizze temporanee o per le cosiddette polizze pay per use, dove una parte del premio ha un costo fisso, ma l’altra parte viene calcolata al giorno o in base al chilometraggio.

Fate i conti, calcolatrice alla mano, stimando quanto guiderete la macchina, e valutate se, in prospettiva, un’assicurazione di questo tipo non possa garantirvi un risparmio notevole.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...
Booster Motorcycle Products Giacca Booster Basano Urban
125.9 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora