Notizie.it logo

Audi A5 2019: prezzo e dimensioni della coupé Tedesca

Audi A5 2019

Nuova Audi A5 2019: prezzo e motorizzazioni della coupé sportiva alla sua terza versione.

Nuova Audi A5 2019, si rinnova nel design e si aggiungono nuove motorizzazioni ibride. Siamo arrivati alla terza versione del modello, che è partito nel 2006 per avere il suo primo restyling nel 2016. Una tendenza della casa Tedesca a puntare sulla sportività con il loro segmento medio. Una filosofia che ha sempre premiato le vendite dell’auto, capace di offrire prestazioni esaltanti unite al comfort e alla tecnologia tipica dei quattro anelli. In contemporanea a breve, sarà disponibile anche il restyling attesissimo della piccola Audi A3; base di partenza per numerosi progetti di nuove piattaforme, tecnologie e motorizzazioni in casa Audi.

Nuova Audi A5

Allestimenti nuova Audi A5

La forza di questo modello è la versatilità negli allestimenti e configurazioni. Per il remake della famosa coupé hanno scelto di presentare 4 allestimenti principali che andranno a costituire la base per eventuali modifiche da parte dei clienti.

  • Audi A5 One-Edition: l’edizione uno sarà acquistabile per un periodo di tempo limitato dall’uscita nei concessionari del modello (autunno 2019). Una vettura speciale che potrà essere configurata con motorizzazione di almeno 140kW. Dettagli neri su colorazione Grigia tipica Audi RS, con rifiniture e optional a scelta dalla gamma S Line dello stesso modello.
  • A5 Cabriolet e S5 Cabriolet: la versione “aperta” della coupé è tra le più apprezzate del segmento. Un sistema di apertura della capotte da soli 15 secondi fino a 50 km/h. La versione S5 Cabriolet inoltre, potrà essere configurata sia con motorizzazione TDI (gasolio) sia TFSI (benzina).
  • S5 TDI: la versione mi-level come motorizzazione sarà finalmente con tecnologia ibrida-gasolio.

    Molti appassionati storceranno il naso sia per l’alimentazione della S che tipicamente è solo benzina, sia per l’unione del Diesel alla tecnologia elettrica. Bisognerà abituarsi invece a questi esperimenti, soprattutto in Europa, saranno il futuro prossimo e comunque le prestazioni con 347 cavalli non mancheranno.

  • Audi RS5: non ancora presentata ufficialmente ma pronta ad uscire, la nuova RS5 sarà un progetto con numerosi cambiamenti anche in vista di un aumento di potenza grazie alla tecnologia Hybrid. Al momento non sappiamo esattamente i dati tecnici ma la cavalleria dovrebbe essere al pari della sorella maggiore RS6. Un aspetto da non sottovalutare considerando che questo allestimento è lo stesso usato nei campionati Gran Turismo di Serie.

Audi A5 2019 design

Scheda tecnica e prestazioni

Le dimensioni della nuova A5, in versione Coupé, non variano di molto. Ci sono modifiche in larghezza che aumenta fino a raggiungere i 2 metri e nel passo ruota da 2,76 metri. Il baricentro è abbassato per migliorare aderenza anche alle alte velocità, ma il muso e la coda rimangono poco esposti con una luce abbastanza ampia.

Audi A5 2019 dimensioni

Parlando di motorizzazioni invece, le possibilità sono numerose. Si parte dalla normale A5 Coupé o Sportback da 120kW (163 cavalli Europei), tutte le versioni sono aiutate dal sistema MHEV (ibrido leggero) da 12 Volt. Cambia molto invece per gli allestimenti S. Debutta infatti la nuova Audi S5 TDI con aiuto elettrico da 48 Volt e un 3L Turbodiesel davvero prestante: 700 Nm di coppia e 347 cavalli pronti subito grazie alla vivacità ai bassi regimi tipica del Gasolio. Come emissioni questi motori rientrano nella categoria euro 6d-temp. La S5 TFSI, disponibile per ora solo nei paesi Extraeuropei, monta il classico 3 litri 6 cilindri di Audi, raggiunge i 354 cavalli e sprigiona 500Nm (molti meno della versione a gasolio).

Nuova Audi A5 Design

Prestazioni a confronto

Dalla A5 base alla S5 TFSI la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Una scelta di Audi che mantiene ormai da molti anni per garantire sicurezza e durabilità alle sue vetture. L’accelerazione migliora notevolmente e ha il suo apice nella versione S5, sia diesel che benzina, lo 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi (3,8 per la TFSI).

Prezzo Audi A5 2019

Prezzi di partenza nella media fra le Tedesche di lusso; la versione Coupé con motorizzazione base sarà acquistabile a partire da 42.900 euro (Europa). Offerto un pacchetto motore e dettagli S.Line, il più acquistato negli ultimi anni con sovrapprezzo di 7.700 euro, che avrà 231 cavalli Turbo Diesel (170kW). Spostandosi sulla versione S5 i prezzi per il TDI MHEV partiranno da 66.500 euro. Ordinabile da autunno 2019 verrà consegnata nei primi mesi del 2020.

Interni e Design Audi

Come già detto il rinnovo degli esterni per trovare una nuova sportività è stato evidente. Le linee dritte, tese, sono alla base di tutta la scocca e si ritrovano anche nell’abitacolo proseguendo sul tunnel centrale. Anche la versione base della A5 ricorda molto le forme della versione RS del 2016. I cerchi partono da 17 pollici e i gruppi ottici Matrix Led (al top di gamma) impreziosiscono il muso.

Audi A5 2019 interni

La tecnologia di bordo è stata migliorata notevolmente. Debutta infatti il nuovo sistema MMI touch di Audi, che serviva da tempo per svecchiare il vecchio schermo analogico montato su tutta la gamma. Manca l’intelligenza artificiale, ma il riconoscimento vocale è stato migliorato ottenendo fluidità e velocità di risposta. Con i pacchetti Audi Tech Plus si ottengono diritti per tutti i servizi online e sistemi di assistenza alla guida integrati. Nella nuova A5 2019 ritroveremo anche un nuovo di sistema di navigazione, che tra i miglioramenti, ha la memoria dei percorsi di viaggio.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiWillys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...