Fast and Furious 5: i modelli di auto che compaiono nella pellicola

Le auto di Fast and Furious 5: i modelli presenti nella pellicola

Le auto di Fast and Furious 5 hanno rapito il cuore di molti appassionati di motori. Si tratta di auto sportive e modificate, auto d’epoca e di lusso, di modelli introvabili.

Le auto di Fast and Furious 5

Sono 28 i modelli di auto di Fast and Furious 5 che sono state utilizzate per girare il film.

Per le riprese delle scene finali del quinto episodio della saga Fast and Furious sono state distrutte piú di 200 auto.

Una delle auto riconoscibili nel film é la Dodge Charger SRT8, una berlina con 465 cv che arriva fino a 280 km orari. L’azienda americana Dodge ha donato alla produzione di Fast and Furious, venti delle sue muscle car, ma la Dodge Charger degli anni 70 guidata da uno dei protagonisti (Vin Diesel) é un modello di automobile dichiarata introvabile, il cui valore é aumentato in maniera vertiginosa negli ultimi 40 anni.

Un’altra icona americana presente é la Chevrolet Corvette Styngray Grand Sport del 1965, un auto d’epoca a due porte, dotata di 350 cavalli e 8 cilindri a trazione posteriore. In alcune scene di Fast and Furious 5 si puó vedere una versione della Ford GT40 prodotta dal 1964 al 1969 dalla Ford per fare concorrenza alla Ferrari nella 24 ore di Le Mans.

Tra i modelli di auto guidati nella pellicola c’é anche un veicolo da guerra: si tratta di un vero blindato Gurkha LAPV montato su chassis Ford, un veicolo corazzato a prova di missili e granate che raggiunge 150 km/h e prodotto dalla Armet Armore Vehicles Incorporated della California, aquistabile anche per uso privato.

In Fast and Furious 5, un modello di automobile sempre con tocco americano Ford é la De Tomaso Pantera del 1972, ideata da Henry Ford e Alejandro De Tomaso. Questa auto é anche l’unico modello di auto italiana che compare in Fast and Furious 5, considerata da molti un’automobile leggendaria. Di quest’auto ne esistono infatti solo 7300 esemplari.

Una dei modelli di auto piú costosi presenti in Fast and Furious 5 é la Koenigsegg CCXR del 2008, automobile svedese tra le piú veloci e care al mondo: 1018 CV per un’accelerazione 0-100 km/h in 2,8 secondi e velocitá massima di 402 km/h, al prezzo di 4,3 milioni di euro.

Comprata dalla Nissan in Giappone, e direttamente dal garage dell’attore Paul Walker, sul set di Fast and Furious 5 c’é anche la Nissan 2000 GT-R R34 con trazione posteriore, modello creato dalla casa auotmobilistica nipponica per la classe media.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come impostare Apple CarPlay e utilizzarlo al meglio

La fermata è vietata nelle gallerie, salvo diversa segnalazione?

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media