Auto più vendute a novembre 2021: modelli e caratteristiche

Mercato del nuovo in caduta libera. Numeri disastrosi e trend negativo. La recente  classifica delle  auto più vendute nel 2021 (novembre)

Dati impietosi e settore ancora in sofferenza, come accade negli ultimi anni. Nonostante l’inizio dell’era carbon free, la crisi economica mondiale ha paralizzato il settore. Scopriamo le auto più vendute in Italia da gennaio a novembre 2021, categoria per categoria.

I risultati delle vendite, come d’abitudine suddivisi per segmento, premiano le compatte che rappresentano anche quest’anno lo zoccolo duro per tutti i brand. Nel segmento A, quello riservato alle “piccole“, a spuntarla è Fiat che si aggiudica le prime due posizioni con la intramontabile Panda e l’altro classico, la 500. A gran distanza segue la i10 di Hyundai. Per le compatte, segmento B, quello in cui si sono regitrate le migliori vendite, ancora la fabbrica italiana che con la Lancia Ypsilon stacca Dacia Sandero e Citroen C3, rispettivamente seconda e terza nella classifica delle più acquistate.

Le medie compatte tengono il passo: le auto più vendute a novembre 2021

Suv e crossover rubano ancora la scena a discapito delle berline e fanno del segmento C il secondo per unità vendute dopo quello delle compatte. A dominare le vendite in questo caso sono i francesi di Renault ma non con il marchio nazionale. Dacia Duster è il modello con più immatricolazioni a novembre 2021, seguito dalla tedesca Volkswagen che con il Suv T-Roc si accomoda al secondo posto.

Chiude il podio Jeep Compass a portare un pò di tricolore nelle top di categoria.

Bmw X1 tra le auto più vendute a novembre 2021

Voglia di Suv anche tra le medie superiori, segmento D, che vede l’affermazione della tedesca Bmw con la sua X1, davanti alla Ford Kuga e, ancora Italia, Alfa Romeo Stelvio a chiudere il terzetto delle più vendute. Più saliamo di categoria più i risultati sono meno brillanti.

Nel settore delle lussuose, il segmento E, primeggia la regina delle elettriche, la Tesla Model Y seguita da due tedesche illustri come Mercedes Gle e Porsche Cayenne. Infine le supercar, le sportive dei sogni che compongono il segmento F, guidato da Porsche 911 che vanta le maggiori unità immatricolate a novembre 2021. Ancora Porsche con Taycan e al terzo posto la modenese Maserati Ghibli.

Scritto da Giuseppe Di Palma
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Moto più vendute a novembre 2021: modelli e caratteristiche

La fabbrica europea di Tesla inizia la produzione con la Model Y

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media