Automobili autonome Renault-Nissan entro il 2020

Automobili totalmente autonome di marca Nissan e Renault saranno per strada entro il 2020, secondo il capo-alleanza Carlos Ghosn.

La tecnologia arriverà in tre fasi, cominciando dal 2016 con la tecnologia Traffic Jam Autonomous Drive a tenere le vetture Nissan e Renault sulle loro corsie quando c’è movimento in coda.

Nel 2018 l’autonomia offerta sarà estesa con l’Highway Autonomous Drive, che non solo terrà le vetture in corsia ad alte velocità, ma permetterà anche il cambio di corsia automatico se il sitema lo reputa sicuro, dopo l’azionamento degli indicatori da parte del conducente.

Infine, la guida autonoma sarà completa nel 2020, con il City Autonomous Drive, una tecnologia che dovrebbe guidare da sole le vetture in città interagendo con altre auto e oggetti.

Comunque Ghosn ha subito tenuto a precisare: c’è differenza tra automobile autonoma e autopilotata. Autopilotata è, per esempio, la Google car, che si guida senza input del pilota. “Dopo che avremo introdotto le tecnologie di guida autonoma si potrà parlare di autoguida. Si tratta comunque di una sfida a lungo termine, serviranno più di dieci anni.”

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caratteristiche tecniche Renault Clio Trophy 2015

Classifica pendolari più stressati delle città europee

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.