Benelli Leoncino 500, la Scrambler di Pesaro

Ecco tutti i numeri della Benelli Leoncino 500, la scrambler dallo stile classico e inconfondibile.

La Benelli Leoncino 500 è arrivata nei listini nel 2017 e da quel momento non ha mai subito modifiche radicali, visto anche il discreto successo ottenuto tra i motociclisti. Nel 2021 guadagna l’omologazione Euro 5 senza perdere nulla in termini di prestazioni e mantenendo il prezzo invariato.

Proprio il prezzo è il punto di forza di questa moto in un segmento, quello delle patenti A2, molto popolato.

Caratteristiche tecniche della Benelli Leoncino 500

La Benelli Leoncino 500 è spinta da un motore bicilindrico parallelo da 499,6 cc che eroga una potenza di circa 48 cavalli – limite massimo consentito dalla legge per la patente A2 – a 8500 giri/min. e sviluppa una coppia di 45 Nm a 5000 giri/min.

La parte ciclistica è composta da un telaio in tubi di acciaio. Il compito di assorbire le asperità dell’asfalto è affidato ad una forcella a steli rovesciati da 50 mm all’anteriore e ad un ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla e freno in estensione al posteriore. L’impianto frenante è costituito da una coppia di dischi da 320 mm all’anteriore e un disco singolo da 260 mm al posteriore mentre gli pneumatici hanno misure di 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore su cerchi da 17 pollici.

Advertisements

Il peso della Benelli Leoncino 500 è di crica 186 kg a secco, che è un valore non bassissimo ma comunque contenuto e alla portata di tutti. La capacità del serbatoio non è esagerata, infatti si ferma a 13,5 litri compresi i 3 litri di riserva, ma unita ai consumi bassi del bicilindrico garantisce una discreta autonomia, intorno ai 250 km.

Prezzo e disponibilità

La Benelli Leoncino 500 2021 è già disponibile nei punti vendita Benelli ad un prezzo di 5.990 euro franco concessionario.

Nel prezzo è compresa la garanzia della casa dalla durata di 3 anni. Il prezzo è molto competitivo, considerando che questa moto offre le massime prestazioni possibili per rientrare nei limiti della patente A2.

LEGGI ANCHE: Benelli BN 251

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercedes GLB: praticità e comfort alla portata di tutti

Le auto di Donnarumma: la collezione del portiere del Milan

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media