Benelli TRK 502 X 2021 la moto più venduta in Italia

Benelli TRK 502 X 2021, la moto più amata dagli Italiani

Benelli TRK 502 X 2021 è la moto più venduta in Italia e ha avuto la meglio su competitors quali Honda Africa Twin e BMW R1250 GS. E ovviamente punta a confermarsi al vertice anche per il 2021. Il segreto del suo successo è anche ma non solo il prezzo (da 6.000 euro).

Scopriamola meglio.

Benelli TRK 502 X 2021: caratteristiche e motore

Benelli TRK 502 X 2021 monta un motore bicilindrico in linea da 499 cc in due versioni, questa versione X con cerchi a raggi e anteriore da 19 pollici e un’altra tourer stradale con doppio cerchio in lega da 17 pollici. Con 35 kilowatt (47.6 cavalli) questa moto è adatta anche alla patente A2.

Sin dall’inizio si è distinta per la sua stazza da ammiraglia, segnando sulla bilancia 235 kg a pieno carico.

Il peso non le ha comunque impedito di essere la best seller nazionale.

I motivi del successo

Chi sceglie la TRK 502 X lo fa per il rapporto qualità prezzo, ma anche per i bassi consumi e perchè è ideale per l’uso quotidiano e per i viaggi del weekend. Chi è alto e robusto avrà sotto la sella un mezzo affidabile, comodo e proporzionato alle proprie dimensioni. Inoltre si configura perfettamente anche come prima moto da parte di chi è sempre stato abituato ad uno scooter ma desidera fare il salto di categoria.

Advertisements

Estetica e comfort

Benelli TRK 502 X 2021 è bella, imponente, robusta e divertente da guidare. Qualche cavallo in più potrebbe aiutare sullo sterrato: nel traffico e nelle manovre a bassa velocità la sua sagoma e il suo peso possono mettere in difficoltà il pilota che sia alto meno di 180 cm.

Il manubrio regolabile, la sella, le pedane ampie e avanzate permettono comunque di trovare subito la propria posizione ideale.

Oltre a un buon senso di protezione aerodinamica Benelli TRK 502 X 2021 offre anche il comfort dei comandi retroilluminati: la luce comunque arriva dal basso e solo lateralmente nei tasti che non sono completamente accesi, aspetto che potrebbe essere migliorato. Il quadro risulta comunque più leggibile e rispetto al modello passato troviamo più attenzione al dettaglio con le finiture del telaio e del motore, le nuove plastiche e le componenti marchiate con il logo Benelli.

La Benelli TRK 502 X 2021 mostra un buon angolo di sterzo, una frizione morbida e sospensioni con poca corsa ma che ben ammortizzano le sconnessioni dell’asfalto. La moto è adatta ai percorsi come superstrade e autostrade a velocità di codice anche per i sorpassi: ma a 130 km h il motore raggiunge i 6.000 giri e iniziano a essere ben percepibili le vibrazioni.

La guida su questo modello deve essere fluida e bisogna ricordare che i freni non sono particolarmente potenti.

Benelli TRK 502 X 2021 si comporta bene su strada ma è meno efficiente su terreno, risultando comunque adatta a percorsi di campagna e quelli più battuti.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hyundai Ioniq 5, il nuovo crossover elettrico

Tutte le auto a benzina in uscita nel 2021: prezzi e caratteristiche

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media