Caratteristiche tecniche Renault Clio Trophy 2015

Renault al salone di Ginevra ha mostrato il nuovo Kadjar, ma non ha rinunciato a esibire la sua tecnica sportiva con la nuova Renault Clio, denominata Trophy 220.

La convenzionale Renault Sport Clio fornisce ben 197 bhp, ma la 220 Trophy si attesta a 217., e questo grazie ad un turbo maggiorato, una presa d’aria performante e un nuovo scarico, che conferisce 10 Nm di coppia aggiuntiva.

Per rispondere a qualche critica, secondo cui il 1.6 litri standard non sia il più divertente del segmento, Renault ha innalzato il limitatore a 6800 giri, e nonostante tutto rispetta le norme Euro 6, riducendo le emissioni a 138 g/km.

Grazie a un ritocco del cambio 7 marce a doppia frizione, i tempi di cambiata si sono ridotti del 30% rendendo la guida più eccitante. Questo risultato è stato ottenuto riducendo ancora la corsa delle leve.

In merito di handling ci sono stati miglioramenti, con 20 mm di ribassamento del telaio all’anteriore e 10 al posteriore. Smorzatori e molle più performanti sono stati montati sulla vettura, oltre a un pignone più veloce e gomme Michelin Pilot Super Sport.

Il nome Trophy, come da tradizione Renault, identifica le vetture più hardcore della gamma: questa clio vorrebbe sostituire la Megane 275 Trophy R, anche se non ha subito il suo trattamento di riduzione del peso.

Advertisements

Questo la rende meno estrema, anche perché il materiale fonoassorbente è rimasto come sulla vettura standard.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hamilton in Pole, Gran premio Formula 1 Canada 2015

Automobili autonome Renault-Nissan entro il 2020

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.