Notizie.it logo

Classifica 10 auto diesel con minori consumi

Classifica 10 auto diesel con minori consumi

E’ risaputo che le vetture diesel consumino meno di quelle a benzina, ma è anche curioso capire quanto meno e soprattutto quali sono le vetture più parsimoniose.

Le valutazioni mai saranno omogenee in quanto i dati che le case automobilistiche pubblicano ufficialmente spesso si discostano non poco dalla realtà delle cose, un po’ perchè esse stesse ci “ricamano”, sia perchè i test avvengono in base ad un percorso ridicolo e ben lontano dalle condizioni di guida normale. Ma siccome è così per tutti, gli unici dati a disposizione per poter fare un confronto sono proprio quelli comunicati dai costruttori, i quali dividono in consumo cittadino, extraurbano e misto. Prendiamo come riferimento l’ultimo dato, quello cioè riferito al ciclo misto.

La classifica delle 10 auto diesel con minori consumi si compone nel seguente modo.

1) Peugeot 208: la piccolina di casa Peugeot si vanta del primato grazie ai motori ad alta efficienza Hdi che porta la 208 a percorrere poco più di 31 km con un litro di carburante.

2) Renault Clio: il motore 1.5 DCi spinge l’auto francese a percorrere a grandi linee la medesima distanza della Peugeot, con 90 cv di potenza. La Clio ha guadagnato qualcosa grazie all’aerodinamica migliorata.

3) Volvo V40: il motore 1.5 da 115 cv offre consumi ridottissimi, arrivando poco sotto i 29,5 km/l. L’auto offre inoltre un buon comfort di marcia.

4) Mini OneD: grazie al motore 1.5 arriva a 29 km con un litro di gasolio.

5) Skoda Fabia: la nuova Fabia è la più recente in classifica e gode delle sinergie del gruppo Volkswagen, condividendo il motore con la Polo.

Differenze leggerissime dovute ad aerodinamica e peso collocano entrambe le vetture molto ravvicinate, con una percorrenza molto prossima ai 29 km/l.

6) Volkswagen Polo: nello specico il motore è il 1.4 Bluemotion con 90 cv, lo stesso della Skoda Fabia.

7) Citroen C3: anche qui presente un motore da 1.4 di cilindrata alimentato a gasolio da 70 cv, che consente alla macchina di arrivare a 29 Km/l, come le precedenti praticamente, ma il fatto che abbia una ventina di cavalli in meno la colloca dietro le precedenti.

8) Citroen Cactus: la versione 1.6 Hdi percorre fino a 28,5 km con un litro, con una potenza di 100 cv. Ottimo risultato trattandosi di un veicolo particolare.

9) Mercedes Classe A: il motore BluEfficiency da 1.500 di cilindrata, forte di ben 110 cv, è sicuramente interessante soprattutto se abbinato ad un’auto bella in tutto e per tutto.

La percorrenza media si attesta intorno a 28 km/l.

10) Ford Fiesta: l’utilitaria Ford grazie al motore TCi arriva a percorrere 28 Km con un litro di carburante.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.