Notizie.it logo

Classifica 10 auto piccole ma potenti

Solitamente vige l’idea che una vettura piccola è solo per muoversi in città e quindi deve essere caratterizzata da doti di agilità e di dimensioni ridotte per facilitare i parcheggi. Invece anche su una vettura di piccole dimensioni, è possibile divertirsi alla guida, trovare gusto e piacere. Non bisogna fare le gare ai semafori o le corse veloci, ma avere una certa brillantezza di motore, aiuta e conferisce quella sensazione particolare tipica della guida sportiva anche se si è sul sedile di una vettura cittadina o comunque compatta.

L’auto piccola può quindi essere anche piacevole da guidare, scattante, potente, rapportando la cavalleria di cui è dotata alle dimensioni della vettura e del motore stesso. I motori turbo, soprattutto benzina, aiutano in questo senso, in maniera notevole. Una classifica che comprende 10 vetture piccole, ma potenti è possibile stilarla, al di là del loro costo e dei loro consumi.

All’inizio della graduatoria troviamo la Fiat 500 Abarth 695, forte del suo motore 1.4 T-Jet turbo benzina da 190 cv (poi anche nelle declinazioni sportive con meno cavalli, come ad esempio lo stesso motore “depotenziato” a 160 cv sulla Fiat 500 Abarth 595).

Fiat 500 è l’auto più piccola dimensionalmente e con maggior potenza, rapportata anche al peso ovviamente.

Al secondo posto si piazza la Mini Cooper John Cooper Works: motore 2.0 da 231 cv (presente anche in versione da 192 cv per la Mini Cooper S)

Terza la Lotus Elise con 220 cv estratti da un motore 1.8 di cilindrata su una macchina di 3.80 metri di lunghezza.

Troviamo poi l’Audi A1 in versione S1 che con motore 2.0 di cilindrata, benzina TFSI, arriva a 231 cv. Sicuramente un dato molto elevato considerando che l’auto non arriva nemmeno ai 4 metri (tra le “piccole” è una delle più grandi e qui prevale il dato della potenza).

Sono 208 i cavalli del motore benzina che spinge al quinto posto la Peugeot 208 GTi: poco meno di 4 metri di auto.

Sesta piazza per la Opel Adam 1.4 da 150 cv benzina: una vettura abbondantemente sotto i 4 metri, agile e scattante.

Il motore Ford 1.6 della Fiesta ST arriva a 182 cv e consente la settima posizione: un bel viaggiare per una macchina anche qui grande più o meno quanto l’Audi A1 e la Peugeot 208.

Ottava posizione per la Opel Corsa OPC con motore 1.6 da 192 cv: essendo più lunga della Fiesta si colloca immediatamente dietro la Ford.

La Renault Clio in edizione Monaco GP si piazza nona, grazie alle sue dimensioni di oltre 4 metri e i suoi 200 cv del motore 1.6 turbo da 200 cv.

Decimo posto per la Nissan Juke Nismo RS da 213 cv forniti da un motore 1.6 alimentato a benzina.

© Riproduzione riservata
Leggi anche