Notizie.it logo

Classifica 10 auto preferite dalle donne

Fiat 500 Vintage 57 - Posteriore

Donne e Motori è un binomio che sa anche affascinare perchè lo si può interpretare in diversi modi. Le donne hanno anche loro in campo automobilistico le proprie esigenze, le proprie preferenze e non vale quanto spesso si vuol far loro credere “tanto va sempre bene…basta che l’auto funzioni”.

C’è la donna che ama essere alla moda, quindi scegliere l’auto di tendenza, oppure quella a cui piace apparire, ma anche quella che basa alla sostanza e alla praticità, calcolando gli spazi interni e l’agilità del mezzo in città.

Sulla base dei dati di vendita, ma anche dei preventivi fatti e delle ambizioni femminili, è possibile stilare una classifica delle 10 auto preferite dalle donne.

1) Fiat 500: complice la sua storia, il fascino glamour che ha oggi, le varatteristiche prettamente femminili con cui è stata pensata da Fiat, occupa il primo posto della classifica.

2) Lancia Y: valgono le medesime motivazioni di cui sopra. Già con la Y10 la vocazione era fortemente femminile, poi negli ultimi anni alcune versioni sono state prettamente dedicate al mondo rosa, anche nella scelta dei colori.

3) Nissan Micra: pur non avendo numeri stratosferici di vendita, la netta prevalenza è relativa alle donne. Ingombri ridotti, design innovativo, pubblicità accattivante.

4) Mini: sarà quel design particolare che riprende i tratti “retrò” (un po’ come la Fiat 500), sarà l’abbinamento cromatico possibile, ma la Mini entra di diritto nelle primissime posizioni di questa curiosa classifica. La donna che ama esser glamour, trendy, spesso sceglie Mini.

5) Mercedes Classe A: molto ha fatto il modello precedente in termini numerici. Quella odierna si è un po’ più “mascolinizzata” grazie a quel tocco di sportività che quella precedente non aveva.

6) Citroen C3: complici le varie versioni aggiunte negli anni, i colori sgargianti e tipicamente femminili, anche in contrasto, è una vettura apprezzatissima dal pubblico in gonnella.

7) Toyota Yaris: il genere utilitaria prevale in questa classifica e non poteva mancare la piccola Yaris, oggi rinnovata ma sempre desiderata dalle donne, forse per la sua praticità e per la sua divisione interna degli spazi.

8) Fiat Panda: un classico italiano che è stato proposto in differenti versioni e in molti colori.

9) Nissan Juke: è il primo suv in classifica. Agile, dal design fortemente accattivante, con armonia tra parti arrotondate e spigolose e colori brillanti e forti.

10) Smart: ricalca il concetto di auto piccola, agile, con pochi problemi di parcheggio. Al suo pari, anche la Peugeot 108, con le relative “sorelline” Citroen C1 e Toyota Aygo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.