Notizie.it logo

Classifica top 5 Paesi produttori auto

Classifica top 5 Paesi produttori auto

Il mercato dell’auto è a livello mondiale in espansione, forte della crescita delle vendite nei paesi asiatici e in America.

Un conto però sono le vendite, altro sono le produzioni di auto: al primo posto di questa classifica di produzione di automobili, vi è la Cina, la quale produce la quasi totalità di veicoli per il mercato loro interno. Oltre 1 miliardo di persone, con la forte crescita di esigenze di spostamenti a causa anche dell’incremento del business, porta le aziende cinesi a produrre una quantità di auto compresa tra i 18 e i 20 milioni (rimane poi il conteggio dei veicoli commerciali che sono circa 4 milioni).

Al secondo posto si collocano gli Stati Uniti, che sfornano dalle loro catene di montaggio poco più di 12 milioni di veicoli (molti di cui pick-up).

Il Giappone si afferma al terzo posto con circa 9 milioni di veicoli, forte della presenza di Toyota che si contende il più alto numero di veicoli prodotti insieme a Volkswagen.

Poco meno di 6 milioni sono invece i veicoli prodotti in Germania e circa 4,5 milioni quelli prodotti in Corea del Sud, grazie a Hyundai e Kia.

L’Italia rappresenta oggi una minima parte, che non supera i mezzo milione, una cifra relativamente bassa, grazie soprattutto alla delocalizzazione di Fiat (che ha spostato diverse produzioni in Turchia, Brasile, Polonia e Serbia).

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche