Classifica top 5 Paesi produttori auto

Il mercato dell’auto è a livello mondiale in espansione, forte della crescita delle vendite nei paesi asiatici e in America.

Un conto però sono le vendite, altro sono le produzioni di auto: al primo posto di questa classifica di produzione di automobili, vi è la Cina, la quale produce la quasi totalità di veicoli per il mercato loro interno.

Oltre 1 miliardo di persone, con la forte crescita di esigenze di spostamenti a causa anche dell’incremento del business, porta le aziende cinesi a produrre una quantità di auto compresa tra i 18 e i 20 milioni (rimane poi il conteggio dei veicoli commerciali che sono circa 4 milioni).

Al secondo posto si collocano gli Stati Uniti, che sfornano dalle loro catene di montaggio poco più di 12 milioni di veicoli (molti di cui pick-up).

Il Giappone si afferma al terzo posto con circa 9 milioni di veicoli, forte della presenza di Toyota che si contende il più alto numero di veicoli prodotti insieme a Volkswagen.

Poco meno di 6 milioni sono invece i veicoli prodotti in Germania e circa 4,5 milioni quelli prodotti in Corea del Sud, grazie a Hyundai e Kia.

L’Italia rappresenta oggi una minima parte, che non supera i mezzo milione, una cifra relativamente bassa, grazie soprattutto alla delocalizzazione di Fiat (che ha spostato diverse produzioni in Turchia, Brasile, Polonia e Serbia).

Scrivi un commento

1000

Miglioramenti tecnici Renault ZOE 2015

Come riconoscere guasti frizione

Leggi anche
  • autoricambi onlinePerché e come acquistare autoricambi online

    Come e dove acquistare autoricambi online di buona qualità e a prezzi competitivi: tutto il meglio per le autovettura in circolazione.

  • Rifornimenti aziendaliRifornimenti aziendali: come gestire la fatturazione elettronica del carburante

    Ciò che garantisce la fatturazione elettronica è la modalità con cui viene effettuato il pagamento del carburante per questo tipo di spesa.

  • Carlos Sainz JrCarlos Sainz Jr, chi è il nuovo pilota ufficiale Ferrari in Formula 1

    Carlos Sainz Jr: è ufficialmente il nuovo pilota della Scuderia Ferrari in Formula 1. Scopriamo il perché della scelta da parte del team.

  • Mobilità Milano dopo Covid-19Mobilità Milano dopo Covid-19: incentivi Minicar Aixam Emotion

    Mobilità Milano dopo Covid-19: ecco le offerte di Minicar Milano e Targa Monza per la serie Aixam Emotion.

  • Loading...
  • Finanziamento tasso zero autoFinanziamento tasso zero auto: 10 proposte

    Il finanziamento tasso zero auto rappresenta una soluzione per chi non può spendere cifre elevate per l’acquisto, ma senza rinunciare alla convenienza.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.