Notizie.it logo

Come avere la targa personalizzata

Come avere la targa personalizzata

Si sa.. per ogni italiano la macchina è un bene inalienabile. Guai a chi la tocca. Soprattutto gli uomini fanno della loro macchina un oggetto di venerazione.
Lucidata, curata e coccolata… non gli fanno mancare nulla. Peluche, portafortuna e, per i veri e propri amanti, la targa personalizzata. Si tratta di un must che in America ha tantissimo successo. In Italia questa moda è tenuta più sottocontrollo.
Per chi volesse, però, la procedura per ottenerla è semplice: l’articolo 100 del Codice della strada permette di scegliere un codice alfanumerico come targa del proprio veicolo, sia esso un’auto o una moto. Due condizioni

  • non si possono utilizzare come primo carattere le lettere X Y Z
  • non si possono utilizzare le lettere I O Q U.

Detto questo, bisogna seguire una procedura per la richiesta e bisogna anche sborsare un po’ di soldini stabilito dal Dipartimento per i trasporti terrestri. Il modulo da compilare si trova presso il Dipartimento della propria città.

Basta compilarlo (dati e targa desiderata), consegnarlo agli sportelli e pagare la tassa di circa 150€. Dopo 30 giorni la targa sarà disponibile presso la sede e lì vi sarà consegnata anche la nuova carta di circolazione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche