Come funzionano Sistemi sicurezza Toyota 2015

La Toyota si sta muovendo verso un mondo dove le automobili si guidano da sole con i suoi nuovi sistemi di sicurezza “active-safety”.

Le nuove tecnologia, rivelate a Tokyo già lo scorso novembre, includeranno nuovi sistemi pre-crash, sistemi auto-park migliorati, una nuova generazione di fari autoposizionanti e un sistema di comunicazione veicolo-infrastruttura e veicolo-veicolo.

Entrando nel dettaglio il sistema pre-crash sarà dotato di un apparato denominato “TSSC” per le automobili compatte e “TSSP” per le vetture di medio-grandi dimensioni.
In generale questo sistema fornirà prestazioni migliori rispetto a sistemi analoghi già presenti in veicoli top-tier come la Lexus LS, ma sarà disponibile allo stesso prezzo.
Il TSSC può fermare automaticamente un veicolo che viaggia a 30 km/h prima dell’impatto ed entra in funzione fino a 80 km/h.

Questo significa che a 80 km/h può rallentare il veicolo fino a 50 km/h riducendo la velocità d’impatto.
La sua controparte per veicoli di grandi dimensioni (TSSP) può fermare una vettura a 40 km/h prima dell’impatto con un altro veicolo e, a differenza del TSSC può rilevare i pedoni ed evitare lo scontro con essi fino a 30 km/h.
Il sistema di parcheggio assistito d’altro canto aiuterà il guidatore in una gamma più ampia di situazioni difficoltose, usando un nuovo approccio chiamato “See-Through” (letteralmente Guarda Attraverso), che migliorerà la visibilità nei punti ciechi del veicolo.

Advertisements

Il sistema di auto puntamento fari potrà illuminare gli spazi tra i veicoli in senso contrario e auto-regolarsi a seconda delle condizioni di guida.
Infine, il sistema V2V metterà in comunicazione diversi veicoli che condivideranno le informazioni sulle condizioni del traffico, sugli incroci e altre situazioni cruciali in modo da prevenire incidenti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica Auto aziendali Fiat più vendute

Comprare auto a metano quanto conviene

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.