Come impostare cruise control su Alfa Mito

alfa-romeo-giulietta-2014-33

Il Cruise control è un una guida elettronica che ti aiuta a guidare ad una velocità al di sopra dei 30 Km/h su strade dritte ed asciutte (es. autostrade), senza la necessità di premere l’acceleratore.
Non è consigliato usarlo su strade extra-urbane con traffico. Non usarlo in città.

alfa-giulietta-steering-wheel-z

ATTIVAZIONE DEL DISPOSITIVO
Girare la leva verso ON. Il dispositivo non funziona se il veicolo è in 1 marcia “marcia o retromarcia: si consiglia mettere la marcia 5”
Quando si è in discesa con il dispositivo attivato, l’auto potrebbe superare leggermente la velocità. Quanto il dispositivo è attivato la luce d’avviso U si accende, insieme al messaggio che appare sul pannello strumenti (dove possibile)

MEMORIZZARE LA VELOCITà DEL VEICOLO
Procedere come segue:
-Girare la leva verso ON e premere l’acceleratore finché il veicolo raggiunge la velocità desiderata;
-Premere la leva su (+) per almeno un secondo e rilascia: la velocità dell’auto si conserverà. Il pedale dell’acceleratore può essere rilasciato.
Se necessario ( es: per sorpassare), premere l’acceleratore per accelerare: l’auto tornerà all’impostazione precedente quando il pedale viene rilasciato.

Riprendere la velocità salvata
Se il dispositivo è stato disattivato – per esempio premendo il freno o la frizione – la velocità memorizzata può essere ripresa come segue:
-Accelerare gradualmente fino al raggiungimento della velocità registrata precedentemente;
-Avviare il dispositivo selezionato nel momento in cui è memorizzata la velocità;
-Premere il bottone B

Aumentare la velocità memorizzata
Premere l’acceleratore e conservare la nuova velocità o muovere la leva verso l’alto (+). Ogni movimento della leva corrisponde alla riduzione di velocità (circa 1 km/h), mentre si tiene la leva verso il basso la velocità continuerà a ridursi.

Ridurre la velocità memorizzata
Disattivare il dispositivo e conservare la nuova velocità o muovere la leva verso il basso (-) finché la nuova velocità viene raggiunta. Essa si memorizzerà automaticamente. Ogni movimento della leva corrisponderà ad una lieve riduzione di velocità (circa 1 km/h), mentre di tiene la leva verso il basso ci sarà una continua diminuzione della velocità.

Disattivare il dispositivo
Per disattivare il dispositivo:
-Girare la leva A su OFF;
-Spegnere il dispositivo;
-Premere il freno, la frizione o l’acceleratore; in quest’ultimo caso il sistema non è del tutto disattivato ma da priorità alla richiesta di accelerazione. Il dispositivo rimane attivo, senza la necessità di premere il bottone RES per ritornare alla condizione precedente una volta conclusa l’accelerazione.

Spegnimento automatico
Il dispositivo si spegne automaticamente nei casi seguenti:
-Se l’ABS o il sistema VDC si intromettono;
-con la velocità al di sotto del limite presente;
-nel caso in cui c’è un fallimento di sistema.

ATTENZIONE: Quando si usa il dispositivo, non posizionare la leva del cambio a folle.

ATTENZIONE: Nel caso di un difetto o di fallimento girare la leva verso OFF e contattare un centro Alfa Romeo autorizzato.

Leggi anche
  • confronto dettagliato tra hyundai tucson e santa fe caratteristiche e prestazioni a confronto 1766979627Confronto Dettagliato tra Hyundai Tucson e Santa Fe: Caratteristiche e Prestazioni a Confronto

    Hyundai Tucson e Santa Fe: Confronto tra SUV Ibridi per Performance e Comfort Se stai cercando un SUV ibrido, Hyundai Tucson e Santa Fe sono due opzioni eccellenti da considerare. Entrambi i modelli offrono prestazioni uniche, tecnologia avanzata e comfort superiore. Scopri le loro caratteristiche distintive e determina quale SUV ibrido si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Analizziamo le prestazioni, l’efficienza del carburante e le funzionalità di entrambi i veicoli…

  • novita opel 2026 anticipazioni sulla gamma astra e corsa 1766964982Novità Opel 2026: Anticipazioni sulla Gamma Astra e Corsa

    Nel 2026, Opel introdurrà significativi aggiornamenti, concentrandosi principalmente sui modelli Astra e Corsa. Queste novità promettono di elevare l’esperienza di guida, migliorare l’efficienza e rafforzare l’innovazione tecnologica dei veicoli.

  • verstappen svela le sue opinioni su lawson e le novita in casa red bull 1766961325Verstappen Svela le Sue Opinioni su Lawson e le Novità in Casa Red Bull

    Max Verstappen analizza il repentino cambio di piloti in Red Bull, ponendo interrogativi sulla gestione interna del team.

  • civ 2026 protagonisti e nuove sfide nel campionato superbike da non perdere 1766946625CIV 2026: Protagonisti e Nuove Sfide nel Campionato Superbike da Non Perdere

    Un Natale ricco di novità per il CIV 2026: importanti cambiamenti nella Superbike. Scopri le nuove linee guida e le innovazioni che trasformeranno il campionato, portando una ventata di freschezza e competitività nel mondo delle moto. Preparati a vivere un’esperienza unica con le ultime notizie e aggiornamenti sulla Superbike!