Come verificare pagamento bollo auto

Come verificare pagamento bollo auto? Basta collegarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e inserendo la targa del veicolo, si calcola l’importo dovuto.

Come verificare pagamento bollo auto? Oggigiorno è possibile farlo online. Infatti, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è sufficiente inserire la targa del veicolo, ed ecco che appare una finestrella in cui vi sono gli importi e le scadenze.

Il pagamento del bollo è atto dovuto per legge. Quando non viene effettuato il pagamento si possono ricevere delle cartelle di avviso da parte di Equitalia che, purtroppo come ben si sa, tende a inserire sugli importi degli interessi particolarmente salati. Soprattutto in seguito all’acquisto di un’auto usata, non siamo mai sicuri se il bollo sia stato pagato dal precedente proprietario.

Ora con il nuovo sistema adottato dall’Agenzia delle Entrate, è possibile visionare i pagamenti direttamente sul sito.

Digitando calcolo del bollo auto su Google, la prima pagina che appare è direttamente quella di nostro interesse. Il sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione specifica, chiede pochi dati per accertarsi che chi pone la domanda sia effettivamente una persona fisica.

La targa del veicolo è il primo dato; in più è necessario inserire il codice di sicurezza indicato, ormai presente in qualsiasi sito in cui vi sono dei dati sensibili. Cliccando per la conferma di questi dati, appare una finestra con le caratteristiche principali della nostra auto. Poco sotto, vi è l’importo del bollo auto, la data di scadenza e quindi il calcolo dell’importo da corrispondere nel caso in cui non sia già stato fatto.

Il pagamento non effettuato entro la data di scadenza infatti, comporta una minima sovrattassa che va a sommarsi all’importo di base.

Niente di più semplice quindi. L’Agenzia delle Entrate ha fatto in modo che nessuno possa più sviare al pagamento del bollo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Costo tagliando auto: prezzi e consigli 2019

Cosa fare in caso di surriscaldamento motore

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media