Dove comprare cerchi in ferro: migliori offerte

I cerchi in ferro sono affidabili, economici e hanno un vantaggio: possono essere aggiustati.

Per i non appassionati di auto il cerchione è un elemento come un altro della vettura. Ma, lo sanno bene coloro che di auto se ne intendono, ai cerchi in ferro è assegnato un compito non da poco: sono infatti l’elemento che collega lo pneumatico al veicolo.

Dunque la loro importanza è fondamentale.

pub

Cerchi per auto

Esiste più di una tipologia di cerchioni: cambia la forma e cambia il materiale. Come si vedrà meglio in seguito, molti cerchi sono ancora in ferro, ma sono tante le altre tipologie di materiali che si stanno diffondendo.

Per conferire alla propria auto quel sofismo in più, sono molti gli automobilisti che scelgono i cerchi in lega. Nelle competizioni, invece, sono diffusi quelli in carbonio, che hanno il grande pregio di alleggerire il complesso gomma-cerchione.

Quanto alla forma, esistono cerchioni a raggi – in cui il cerchione esterno è collegato al mozzo tramite i raggi, i quali variano per numero, spessore e incroci (possono essere “dritti”, “primo incrocio”, “secondo incrocio” o “terzo incrocio”) – oppure i cerchioni a razze o stampati.

Advertisements

In questo caso, i cerchioni sono un elemento unico o scomponibile di metallo, con il cerchione esterno e il mozzo centrale in un unico elemento. Quanto alla grandezza del cerchione, il tutto è riferito al diametro del cerchio, che per convenzione si misura in pollici, e che si determina in funzione delle misure di pneumatici che si possono abbinare. Se si aumenta il diametro del cerchio, si possono usare pneumatici con spalla minore, il che porta con sé alcuni innegabili vantaggi: aumenta la rigidità dello pneumatico, migliora l’impronta a terra e si riducono le torsioni dello pneumatico in curva.

In generale, si può affermare che il diametro scelto oggi è in linea di massima più alto rispetto al passato.

Cerchi in ferro

I cerchi in ferro non sono certamente i più ricercati, ma hanno almeno tre innegabili pregi: sono funzionali, basici e, soprattutto, sono economici. Ecco perché i cercini ferro sono montanti nella maggior parte dei casi di serie sulle utilitarie e sulle automobili di bassa cilindrata, quelle senza grosse pretese sportive.

I cerchioni in ferro sono coperti da copriruote o borchie e hanno un altro vantaggio: in caso di ammaccature, urti, deformazioni – se si gira in città, il marciapiede o la buca infingardi sono sempre dietro l’angolo – si possono aggiustare abbastanza facilmente. In caso di sostituzione, meglio affidarsi a un gommista o a un rivenditore di fiducia.

Dove comprare cerchi in ferro

I cerchi in ferro possono essere acquistati dai gommisti, possono essere ordinati online, possono essere acquistati dai rivenditori di fiducia.

Meglio evitare i cerchi in ferro di seconda mano, rischiano di non essere veramente in ordine. D’altro canto, come si diceva, stiamo parlando della categoria più economica di cerchi, meglio investire qualche euro e stare tranquilli.

Su amazon sono disponibili numerosissimi modelli di cerchi in ferro. Vi indichiamo di seguito i migliori prodotti più amati dagli automobilisti.

Cliccando sul singolo prodotto sarà possibile selezionare modello, auto e dimensione

Scritto da Emanuela Stifano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coprivolante: tipologie e migliori offerte

Dacia Sandero: caratteristiche tecniche e accessori

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media