Notizie.it logo

Concert hall smart e JBL, caratteristiche tecniche

Concert hall smart e JBL, caratteristiche tecniche

Il progetto realizzato da Smart e dal partner JBL rappresenta probabilmente la più piccola “sala da concerto” al mondo.

Un sistema di ascolto che può arrivare a una potenza di 5720 watts in un ambiente molto molto piccolo.

L’idea nasce dalla curiosità di JBL di capire quale sarebbe potuto essere il risultato finale di una potente e sofisticata istallazione audio in una piccola vettura “cittadina” come la Smart.

Il risultato è un audio mobile, la Smart Forgigs, capace di offrire un audio potente, utilizzabile anche come amplificatore per il cellulare oltre che alcuni artisti per le loro performances stradali.

Un totale di 5 amplificatori che possono raggiungere una potenza di 150 db sono stati fatti entrare magistralmente nella piccola vettura utilizzando, in maniera intelligente, ogni spazio disponibile.. Tre amplificatori JBL GTO 804 EZ esaltano i tweeter e midrange mente due amplificatori JBL GTO 751 EZ esaltano invece due subwoofer da 30 cm di diametro ciascuno. Questi ultimi supportano, a loro volta, 4 set di altoparlanti che danno corpo all’audio.

Per realizzare questa meraviglia della tecnica audio sono stati utilizzati 100 mt di cavo che trasmettono segnali audio ed elettrici

Il design interno della piccola Smart è stato rivestito da materiali isolanti che permettono di non disperdere il suono nell’abitacolo. Le aperture di ventilazione nel cruscotto sono servite per integrare degli altoparlanti. I tre altoparlanti mid-range sono stati integrati in ogni porta e quattro tweeter sono stati alloggiati nel cruscotto. I subwoofer riempiono in maniera intelligente il bagagliaio.

Purtroppo per tutti gli amanti della buona musica, ascoltata in macchina con i migliori sistemi audio, il progetto non entrerà in produzione, ma è stato ideato solamente ed esclusivamente per promuovere il lancio del nuovo JBL Sound System.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.