Notizie.it logo

Cosa c’è dentro Expo Milano

expo milano

L’expo di Milano 2015 è ormai l’appuntamento dell’anno.
Non solo per l’Italia ma per il mondo intero. Infatti tutti gli artigiani e commercianti del mondo sono stati invitati alla fiera universale e ad ognuno di essi è dedicato uno specifico padiglione. In tutto a Milano – nello specifico nel quartiere di Rho – sono stati allestiti 5 padiglioni ma a partecipare sono 145 paesi.
Nella fase organizzativa, ad ogni paese sono state prospettate due soluzioni. O allestire un proprio padiglione, all’interno del quale non solo mostrare il proprio know how ma anche offrire soluzioni innovative per legate al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, oppure allestire il proprio stand in uno dei nove spazi Cluster Tematici.
Al link paesi potrete conoscere e avere info sullo stand allestito da ogni paese.

Per quanto riguarda i padiglioni, oltre al Padiglione Zero che dà il benvenuto ai visitatori iniziandoli al Sito Espositivo, due attirano l’attenzione per noi. Il padiglione Italia e quello della Città del Vaticano.
Il primo è costituito dal Palazzo Italia, realizzato dallo studio Nemesi&Partners. Ciò che colpisce è già all’esterno. Infatti il palazzo è come rivestito da una “pelle ramificata”. Al suo interno quattro piani, ognuno dei quali dedicato ad uno dei punti di forza dell’Italia: al primo piano “potenza del saper fare”, della creatività, dell’eccellenza e dell’innovazione; al secondo piano “la potenza della bellezza”, il turismo, la qualità della vita e i paesaggi italiani; al terzo piano “la potenza del limite”, quindi la tradizione e la gestione delle risorse alimentari; al quarto piano ci sarà “la potenza del futuro”, sulla biodiversità italiana.

Per quanto riguarda invece il padiglione della Città del Vaticano il cui tema è “non di solo pane”: il cibo non è solo nutrimento per il corpo ma un’esperienza di crescita umana e spirituale, di relazione e solidarietà, aiuto e cura, lavoro e sviluppo, educazione e riflessione sulla fede, la giustizia, la pace, i rapporti tra i popoli, l’economia, l’ecologia.

Per altre info visitate il sito http://www.expomilano2015.com

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.