Czinger 21C: la hypercar da 1233 CV batte il record di Laguna Seca

La mitica hypercar trionfa in California.

La hypercar Czinger 21C ha battuto il record sul giro a Laguna Seca, con il pilota Joel Miller che ha stabilito un tempo di 1:25.44s in condizioni “ideali” sul mitico tracciato californiano. Laguna Seca, tra l’altro, rientra tra i circuiti più belli secondo la nostra classifica.

La 21C ha tolto più di due secondi dal precedente riferimento di 1:27.62s, stabilito da una McLaren Senna nell’ottobre 2019. In sella a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2R, Czinger afferma che Miller è anche riuscito a battere il record precedente in altri due tentativi.

“Costruire una nuova auto non è facile e questo gruppo ha costruito una macchina veloce”, ha detto Miller, riflettendo sulla sua corsa. “Ciò che il propulsore è in grado di fare è assolutamente incredibile e alla massima potenza”.

L’ingegnere capo Ewan Baldry è d’accordo, aggiungendo che “la parte più eccitante è che sappiamo che abbiamo più prestazioni a venire”. Il successo a Laguna Seca è stato solo il primo di diversi futuri tentativi di record sul giro.

Czinger 21C: i dettagli

Dopo aver rivelato alcune immagini l’anno scorso, Czinger ha rivelato solo di recente maggiori informazioni sulla hypercar 21C. È larga 2050 mm, e il powertrain è esattamente quello che ci si aspetterebbe da una hypercar nel 2021 – pensate alla potenza ibrida, una menzione al carburante sintetico e al doppio turbo, e ci siete.

La 21C utilizza un V8 a manovella piatta da 2,88 litri montato in posizione centrale con doppio turbo e 800V di assistenza ibrida. La potenza di picco è uno sbalorditivo 1233bhp con un limite rosso di 11.000rpm, e grazie a un peso a secco di meno di 1240kg, 0-62mph impiega solo 1,9 secondi. Czinger dice anche che il sistema ibrido consiste in un motore elettrico su ogni ruota anteriore, mentre la rigenerazione viene effettuata attraverso la frenata così come un MGU.

Czinger 21C laguna seca

È interessante notare che il V8 della 21C accetterà anche una gamma di carburanti – compresi i carburanti elettronici. La 21C è in realtà una versione più raffinata della Divergent Blade – una concept car molto simile rivelata dal proprietario dell’azienda Kevin Czinger nel 2017.

Inoltre, vale la pena sapere che il team dietro la 21C include alcuni ex dipendenti Koenigsegg. Quindi potrebbe esistere davvero.

Czinger 21C: specifiche

Come ci si aspetterebbe, ha un massiccio diffusore posteriore, uno spoiler posteriore sporgente e uno splitter anteriore. Le luci posteriori a tutta larghezza seguono lo stile fantascientifico che stiamo vedendo su supercar come l’attuale Porsche 911 e la McLaren GT.

La 21C userà componenti stampati in 3D – quindi ci dovrebbero essere alcune superfici molto esotiche intorno alla supercar. Inoltre, ci aspettiamo di vedere anche alcune interessanti strutture leggere e dall’aspetto organico. Si parla anche di un abitacolo 1+1, presumibilmente perché il layout a tre posti della McLaren F1 non era abbastanza concentrato.

La Czinger 21C è stata infine esposta a Pebble Beach, durante la Monterey Car Week, dal 12 al 16 agosto.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Svelata la nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25

La nuova Porsche Macan annuncia la fine della potenza della benzina

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media