Notizie.it logo

McLaren Senna: scheda tecnica, interni e prezzo

McLaren Senna

McLaren Senna, la vettura costruita per rendere omaggio ad Ayrton e che racchiude tutto il know-how della casa di Woking

Ci sono tante supercar capaci di prestazioni elevatissime, La McLaren Senna è forse la rappresentazione definitiva. La casa inglese ha costruito la sua Supercar più potente come omaggio ad uno dei suoi piloti più vittoriosi nonché una delle leggende del mondo della Formula 1, ovvero Ayrton Senna. Non è solo il nome a testimoniare questo attaccamento al brasiliano ma lo è anche lo studio che ha portato alla realizzazione. Concentratosi in particolare sul ruolo attivo dell’aerodinamica per poter sprigionare tutto il potenziale. Scopriamola insieme.

Scheda tecnica McLaren Senna

McLaren Senna scheda tecnica

Il motore è un V8 Biturbo in grado di erogare una potenza di 800 cavalli a 7.250 giri/min. La coppia massima è di 800 Nm disponibile in un arco di giri che va tra i 5.000 e i 6.700 giri. Il peso è anch’esso contenuto trattandosi di una supercar ed è di 1.198 Kg. Il rapporto peso-potenza è veramente notevole.

All’inizio dell’articolo si è parlato di aerodinamica. Infatti la deportanza che è in grado di erogare è da record: pari ad 800 chili un valore elevatissimo per una vettura che è dotata di targa. Un valore simile è visibile solamente su vetture come le Formula 1.

La velocità massima che la Mclaren Senna è in grado di raggiungere è di 340 km/h con uno scatto da 0-100 in soli 2.8 secondi ed uno 0-200 ancora più strepitoso, coperto in 6,8 secondi. Questo identikit lascia presagire che nonostante sia stata costruita anche per un utilizzo su strada.

Interni focalizzati sulla guida

McLaren Senna interni

I sedili della Senna sono a guscio in fibra di carbonio anche qui per un motivo principalmente legato al fattore leggerezza che questo materiale sa offrire, abbinato ovviamente alla resistenza. Il volante è il classico che si vede ormai sulle Mclaren di ultima generazione.

Il cambio è un automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Sono disponibili ovviamente le differenti mappe di guida: Comfort, Sport e Track. Il tachimetro cambia a seconda della mappa scelta, fornendo i dati relativi alla velocità ed ai giri motore, nella modalità Track viene abbinato anche un cronometro per monitorare i tempi sul giro.

L’infotainment è presente nonostante si tratti di una vettura dal carattere prettamente pistaiolo, le funzioni vengono eseguite tramite un display verticale ad 8 pollici.

Prezzo McLaren Senna

La McLaren Senna come ci si poteva aspettare è un modello a tiratura limitata: sono state prodotti solamente 500 esemplari per pochi fortunati clienti che oltre a possedere i soldi destinati all’acquisto erano già presenti nella lista in quanto già possessori di vetture Mclaren.

McLaren Senna prezzo

Il prezzo all’uscita era di 945.000€ tasse incluse. Presentata al Salone di Ginevra del 2018 tutta la produzione era già stata prenotata. Ora ci sono pochissimi esemplari in vendita ed i prezzi superano il milione di euro.

Il rischio della speculazione è sempre in agguato con questa tipologie di vetture, con clienti che le acquistano per non usarle così da rivenderle guadagnandoci molto di più rispetto al prezzo di vendita.

La nostra speranza (ma in fondo anche quella di Ayrton) è che questa Supercar venga usata esclusivamente in pista cercando il suo limite apprezzando le doti aerodinamiche e telaistiche che possiede.

Ecco altre Supercar che abbiamo trattato:

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.