Alpine annuncia Franco Colapinto, scopriamo chi è e la sua carriera

Franco Colapinto sostituisce Jack Doohan al volante dell'Alpine in F1. Avrà 5 gare per dimostrare tutto il suo valore.

Alpine ad inizio maggio ha annunciato la rescissione del contratto con Jack Doohan a seguito delle scarse prestazioni mostrate durante le prime gare del campionato. Sicuramente la troppa pressione sul giovane pilota australiano non ha favorito grandi exploit, di conseguenza la squadra capitanata da Flavio Briatore ha deciso di correre ai ripari, puntando sul terzo pilota Franco Colapinto.

LEGGI ANCHE: Petronas e Mercedes AMG, 15 anni di innovazione in F1

Franco Colapinto, chi è e carriera

Franco Colapinto nasce nel 2003 e a 9 anni sale per la prima volta sul kart, la passione per i motori la eredita dal padre Anibal in passato pilota Turismo ed in altre categorie oltre che fondatore di un team nel TC (Turismo Caretera).

Franco nel 2016 vince il campionato argentino di kart, l’anno seguente deve fare le valigie e arrivare in Italia per poi trovare un sedile per la F4 spagnola. Grazie al supporto di Pedro De La Rosa prima e Fernando Alonso poi, il campione di Oviedo lo include nella sua academy la FA.

Il 2020 è l’anno del debutto in Formula Regional con MP Motorsport, team con il quale, dopo aver disputato gare in altre categorie, debutta in F3 nel 2022. Nel 2023 grazie ai finanziamenti del produttore discografico BZRP sale in F2.

Nel 2024 fa il suo esordio in F1 in Williams, come sostituto di Logan Sargeant, disputa nove gare ottenendo 5 punti e mostrando il suo potenziale.

LEGGI ANCHE: Come allungare la durata della batteria dell’auto, i consigli pratici

5 gare decisive

Per Colapinto vale lo stesso contratto di Doohan, il pilota di Pilar ha quindi a disposizione 5 weekend per dimostrare ad Alpine, ma soprattutto a Briatore, di meritarsi il sedile sino a fine stagione.

La prima tappa sarà proprio quella di Imola questo fine settimana dove tornerà al volante di una monoposto di Formula 1, in un weekend di gara, dopo il GP di Abu Dhabi dello scorso anno.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche