Notizie.it logo

Come funziona cambio dfn nuova lancia y

Come funziona cambio dfn nuova lancia y

Come funziona il cambio dfn della nuova lancia y? un Dolce Far Niente per mantenere la calma anche mentre si è immersi nel traffico cittadino.

Come funziona il cambio della nuova lancia Y? La nuova Lancia Y presenta il cambio DFN cioè Dolce Far Niente. E sapete perché? Perche è l’auto a fare tutto mentre voi vi godete il piacere della guida confortevole. Infatti la nuova Lancia Y ha un cambio a 5 marce robotizzato. Questo significa che i pedali saranno solo due e si può scegliere in autonomia se utilizzare le marce sequenziali o semplicemente affidarsi al cambio!

La possibilità di scelta è ben visibile nella griglia del cambio: se la leva viene spinta a sinistra il cambio sarà manuale o automatico. Al centro modifico la marcia con il + e il – e a destra scelgo tra folle e retromarcia. Un’auto del futuro? Più o meno! Pulsantiera anche per la funzione Economy che consente un risparmio notevole di carburante. Tecnicamente il dolce far niente funziona tramite un impianto elettroidraulico.

Questo automatizza i comandi della frizione e delle marce. Comodità e relax anche in mezzo al traffico cittadino. Con il DFN infatti puoi decidere se scegliere l’inserimento manuale oppure spostare solo la leva e impostare il comando. Non essendoci più la frizione infatti il compito viene eseguito solo nel momento in cui viene trasmesso l’impulso.

La nuova Lancia Y è disponibile sia a benzina 1.4 16v da 95cv sia 1.3 turbodiesel da 70cv. Da specificare il cambio DFN è un optional. Infatti, potrà essere inserito alla modica cifra di 700 euro in più sul prezzo base. L’utilizzo del cambio del futuro è più comodo nell’auto a benzina, perché le marce sia addolciscono.

Il resto della Lancia Y è già conosciuto. Il design e gli interni sono abbastanza simili alle sorelle maggiori, ma la nuova arrivata presenta un assetto più convincente.

Il prezzo risulta un po’ più alto rispetto a prima ma la possibilità di scelta sui colori è impareggiabile.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.