Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Honda annuncia un nuovo prototipo

HONDA

Un nuovo veicolo elettrico in arrivo da Honda: sarà svelato a Ginevra.

Mentre alcuni grandi gruppi annunciano il ritiro dei marchi dal famosissimo Salone di Ginevra, altri annunciano le presentazioni di veicoli nuovi: è il caso di Honda, costruttore giapponese da sempre all’avanguardia nella tecnologia automotive. A dare oggi l’annuncio è un comunicato stampa nel quale si chiarisce che al Salone di Ginevra, previsto per marzo, la casa porterà un prototipo elettrico.

Cosa si sa

Il nuovo veicolo che Honda presenterà al Salone di Ginevra non sarà un progetto fine a se stesso, si tratta infatti di un mezzo sviluppato prestando la massima attenzione per l’uso che ne deve essere fatto. Dalle prime immagini rilasciate possiamo infatti apprezzare e intravedere il design di un mezzo che si ispira chiaramente al Concept Urban EV presentato al Salone di Francoforte nel 2017. Ancora non trapela nulla per quanto riguarda prestazioni e autonomia, così come per gli altri dati tecnici, ma possiamo aspettarci sicuramente un prodotto destinato alle città europee.

In ogni caso nel corso dell’anno il veicolo dovrebbe già entrare nelle concessionarie.

Gli obiettivi di Honda

Honda, e in generale tutti i costruttori giapponesi, crede fermamente nella mobilità elettrica ed ha come obiettivo quello di vendere, entro il 2025, almeno due terzi dei veicoli dotati di motorizzazione elettrica. Sicuramente si tratta di un progetto decisamente ambizioso, ma crediamo che Honda abbia assolutamente tutti i requisiti tecnici e le risorse per poter raggiungere questo incredibile obiettivo. Una grande tradizione di innovazione ed una continua ricerca tecnica rendono infatti la casa giapponese assolutamente in grado di affacciarsi al mondo della mobilità elettrica con totale sicurezza e di avere un ruolo di primo piano.

Non solo elettrico

In questi anni Honda non si è impegnata solo nella mobilità elettrica ma ha lavorato sodo anche sull’idrogeno. Parliamo delle Honda Clarity, vettura ad idrogeno che purtroppo non vedremo in Italia (non abbiamo distributori di idrogeno). Tale vettura, ancora in fase di test, è un classico esempio di mobilità innovativa diversa da quella elettrica.

La sua commercializzazione nei Paesi nordici e negli USA è una grande vittoria tecnologica della casa in ambito innovativo.

Conclusione

Il fatto che un grande costruttore come Honda stia per rilasciare un veicolo totalmente elettrico è sicuramente una buona notizia per un mercato, quello delle auto elettriche, che è sicuramente diventato una realtà ma che non ha ancora un ruolo di primo piano. L’obiettivo che Honda si pone, ovvero quello di vendere due terzi dei proprio veicoli mossi da motori elettrici entro il 2025; da slancio al settore e ne aumenta la variegatura. Come abbiamo appena visto esistono però altri confini rispetto all’elettrico tradizionale, che ancora devono essere esplorati. Bisognerà attendere ancora qualche anno prima di capire esattamente quale sarà il futuro della mobilità e, più in particolare, della propulsione. Ma per il momento già poter immaginare di vedere nuovi modelli sul mercato ci lascia ben sperare. In attesa ovviamente che anche i costruttori italiani diano il loro contributo in tal senso.

© Riproduzione riservata
Leggi anche