Honda CFR 150 R: piccola cross da competizione perfetta per iniziare

Honda CFR 150 R, la casa giapponese ha realizzato la moto perfetta per entrare nel mondo del Motocross da competizione.

Honda grazie alla CFR è riuscita nel corso degli anni a diventare una delle moto di riferimento nella categoria dei Cross da competizione. Grazie ai piloti professionisti che hanno gareggiato per lei ma anche perché è stata usata dagli amatori in ogni parte del mondo. In questo articolo analizzeremo la CFR 150 R la moto d’ingresso nel mondo da cross da gara che la casa giapponese ha prodotto fino al 2020.

Honda CFR 150 R: caratteristiche

Tra le caratteristiche principali di questa moto figura sicuramente il motore da 149,7 cc che eroga una potenza di 23,4 cavalli. Una potenza che rispecchia pienamente la sua cilindrata.

Non bisogna però considerarla poca, ricordiamo che il peso a secco è di soli 84,4 kg e che i litri di carburante non sono molti durante le gare di conseguenza il peso complessivo moto-pilota può superare di poco i 150 kg che se confrontati con la potenza la rendono davvero veloce.

Il picco di potenza lo si raggiunge a 12.000 giri/minuto mentre i 18 Nm di coppia massima si sentono leggermente più in basso, ad 11.000 giri/minuto.

Honda CFR 150 R: ciclistica e freni

La ciclistica di questa moto da cross è uno degli aspetti di maggiore interesse che testimonia con quanta cura e passione abbiano lavorato i tecnici giapponesi.

Il telaio è di tipo monotrave sdoppiato in acciaio. Le sospensioni anteriori e posteriori sono marchiate Showa. All’anteriore troviamo una forcella a cartuccia con steli da 37 mm e la cui escursione massima è di 275 mm. Al posteriore invece un ammortizzatore Showa dotata della sospensione Honda Pro-Link con escursione massima di 273 mm.

I freni sono entrambi a disco con misure di 220 mm per l’anteriore e 190 mm per il posteriore.

La ruota anteriore ha una misura di 19 pollici con un pneumatico 70/100. Posteriormente il cerchio misura 16 pollici e calza una gomma 90/100.

Honda CFR 150 R: prezzo

Il prezzo di partenza per questa moto da nuova era di 5.890€. E’ stata prodotta dal 2018 al 2020.

Sul mercato dell’usato si possono trovare esemplari più vecchi con prezzi vicini ai 4.000€.

Qui altre moto da cross che possono essere di vostro interesse:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com