KTM SX 450 2021: il prezzo e le caratteristiche della regina del Cross

La casa austriaca KTM presenta il modello 2021 della SX 450. La regina nel settore delle moto da cross da competizione.

La casa di motociclette KTM ha scelto di presentare il MY 2021 della sua moto da Cross SX 450. Questo particolare modello si è rivelato essere il principale punto di riferimento sui campi da gara di tutto il mondo grazie ad un equilibrio dei pesi perfetto ed a ottimi valori di potenza e coppia erogati dal motore a 4 tempi da 450 cc.

In questo articolo vediamo come si presenta l’ultima versione in commercio.

KTM SX 450 2021: caratteristiche

Iniziamo a parlare delle caratteristiche tipiche di questa nuova moto partendo dal suo motore. Il 450cm3 è il massimo disponibile in ambito competizione che offre la casa austriaca. Il propulsore si presenta compatto e leggero, la testa del cilindro è a Singolo Albero a Camme in Testa (SOHC) e l’iniezione è elettronica.

La potenza che sviluppa è di 63 cavalli.

Possono sembrare pochi ma ricordiamoci che a secco la moto pesa solamente 100 kg quindi il rapporto peso/potenza supera i 2 cv/kg.

Ultimo aspetto su cui i tecnici hanno lavorato ma non meno importante riguarda l’affidabilità, quest’ultima è stata migliorata ulteriormente al fine di ridurre al minimo i problemi causati dall’uso intenso in circuito.

KTM SX 450 2021: ciclistica

Come detto prima il peso a secco di questa moto è di soli 100 kg. Il telaio ha il famoso schema costruttivo a traliccio con doppia culla in acciaio cromo-molibdeno al fine di conferire alla moto la massima rigidità.

I freni sono entrambi a disco, il diametro di quell anteriore è di 260 mm mentre il posteriore ha una misura di 220 mm.

Le sospensioni, all’anteriore la moto presenta una forcella a steli rovesciati WP con cartucce da 48 mm. L’ammortizzatore posteriore è sempre WP di tipo XACT con leveraggio. L’escursione anteriore è di 310 mm mentre al posteriore è di 300.

KTM SX 450 2021: prezzo

Il prezzo di partenza della nuova KTM SX 450 2021 è di 10.815€.

Una cifra considerevole per una moto da cross da corsa ma in linea con il pedigree che una casa come KTM ha sui campi di gara con numerosi successi nei campi da gara di tutto il mondo.

Qui altre moto del marchio KTM:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fiat Toro 2021: restyling del pick-up destinato al mercato sudamericano

Sospensioni moto: come funzionano e cosa sono

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media