Honda NC 750 X 2021, sale la potenza sulla tourer media

Tutte le novità e le caratteristiche tecniche della Honda NC 750 X, una tourer di media cilindrata pensata per un turismo tranquillo

La Honda NC 750 X negli ultimi tempi figura molto spesso tra le più moto vendute dei principali mercati europei. Sicuramente il marchio Honda trasmette molta fiducia al pubblico, ma anche i contenuti offerti da questa tourer medio-piccola sono interessanti, nonostante le prestazioni siano limitate.

Per questo tipo di moto i dati di potenza e coppia non sono di certo i più importanti, andiamo quindi a scoprire tutte le caratteristiche della Honda NC 750 X m.y. 2021.

Honda NC 750 X 2021: motore ed elettronica

La Honda NC 750 X è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo da 745 cc, capace di circa 59 cavalli a 6750 giri/min. La coppia di 69 Nm è già disponibile a 4750 giri/min.

, questo permette di uscire in maniera molto agevole dalle curve, anche nelle marce più alte. Nonostante l’arrivo dell’omologazione Euro 5, i dati di potenza e coppia sono più alti rispetto alla precedente generazione della NC 750 X, questo grazie ai numerosi interventi al motore che, tra l’altro, hanno ridotto il peso di 1,2 kg. La dotazione elettronica non è particolarmente ricca, ma non dobbiamo dimenticare che non si tratta di una moto top di gamma: controllo di trazione settabile su tre livelli e quattro riding modes (Rain, Sandard, Sport, User), oltre ovviamente all’ABS.

Sulla versione dotata di cambio automatico DCT è possibile impostare a piacimento del guidatore i cambi marcia.

Honda NC 750 X 2021: la ciclistica

Il telaio è sempre a diamante in tubi di acciaio, ma pesa quasi 2 kg in meno rispetto al modello precedente. Come sospensione anteriore troviamo una forcella tradizionale Showa SDBV con steli da 41 mm, mentre al posteriore trova spazio un monoammortizzatore con Pro-Link. L’impianto frenante non è al livello di altre concorrenti: disco singolo anteriore da 320 mm con pinza a due pistoncini e disco posteriore da 220 mm con pinza a un solo pistoncino.

Gli pneumatici montati sulla NC 750 X sono da 120/70 all’anteriore e da 160/60 al posteriore; i cerchi sono da 17 pollici. Il peso in ordine di marcia è di 214 kg, scende quindi di 6 kg rispetto alla versione precedente. Altra piccola novità è il vano porta oggetti, che aumenta la sua capacità fino a 23 litri.

Honda NC 750 X 2021: prezzo e versioni

La Honda NC 750 X 2021 è proposta ad un prezzo di 8.490 euro franco concessionario, che salgono a 9.490 euro per la verisone con cambio automatico DCT, che pesa circa 10 kg in più. Per chi possiede la patente A2 è disponibile una versione depotenziata a 35 Kw, che successivamente si può riportare al valore originale di 59 cavalli.

LEGGI ANCHE: KTM 1290 Super Adventure R

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Honda SH 350: uno scooter per città e autostrada

Piaggio Liberty 150, ancora più potente e prestazionale

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media