Notizie.it logo

Le info da sapere sulle misure di sicurezza di un camion

camion



La sicurezza stradale è un tema che riguarda tutti, ma ha un’importanza ancora maggiore per chi passa intere giornate alla guida come i camionisti e tutti gli addetti al trasporto merci. La strada ha le sue regole e rispettarle è fondamentale per mantenerla sicura.

Novità sui controlli sicurezza autocarri

Per i guidatori di camion vi sono molte regole ben precise da osservare, una di queste è la velocità massima che può variare a seconda della tipologia dell’autocarro, del peso del carico e dalla tipologia di trasporto. Per gli autocarri o furgoni con un carico di merci fino a 3,5 di tonnellate, la velocità massima consentita è di 130 km/h in autostrada mentre si abbassa drasticamente, per mezzi più pesanti o trasportanti materiale pericoloso o infiammabile.

Aumento controlli sulla sicurezza dei veicoli industriali

Il 20 maggio 2018 è entrato in vigore il Decreto ministeriale 215/17 che stabilisce l’aumento del controllo tecnico da svolgere ai veicoli industriali. Questo controllo è determinante per assicurarsi che la merce trasportata non si sposti durante il percorso e in particolar modo non cada per non correre il rischio di gravi incidenti stradali.

Nel Decreto sono state definite inoltre le tre categorie di mancanze per quanto riguarda la corretta fissazione del carico:

  • carenza lieve: carico fissato correttamente con opportuni consigli di prudenza
  • carenza grave: carico fissato scorrettamente con rischio di spostamento e ribaltamento di merci
  • carenza pericolosa carico fissato scorrettamente con rischio di caduta di merci, sicurezza stradale minacciata e compromessa.

Le sanzioni per il mancato rispetto di tali regole variano da 85 a 338 euro.

Questa normativa va ad aggiungersi alle molte altre già riguardanti i mezzi pesanti, che data la loro mole e la frequenza con cui sono su strada, sono soggetti a regolamentazioni molto rigide per la salvaguardia di tutti gli automobilisti.

Corretta manutenzione alla base della sicurezza stradale

La manutenzione di qualsiasi veicolo è fondamentale, ma diventa assolutamente cruciale quando si tratta di mezzi pesanti che passano su strada intere giornate. Tutti gli autocarri moderni sono muniti di dispositivi elettronici che allertano il guidatore nel momento in cui vi è anche solo un leggero malfunzionamento di uno dei componenti del camion.

Una manutenzione costante ed effettuata da personale competente, affiancata alla tecnologia per il controllo di eventuali guasti, avarie o malfunzionamenti è quindi indispensabile per tutelare non solo il guidatore ma tutti gli automobilisti.

Quindi è scontato sottolineare che l’acquisto di un mezzo usato, nonostante offra grandi vantaggi dal punto di vista economico, debba essere valutato con estrema attenzione. La scelta del rivenditore è molto importante, esistono numerosi portali online dedicati alla vendita di autocarri usati che mettono a disposizione un’ampia gamma di veicoli controllati e revisionati. Prima comunque di procedere all’acquisto su un portale online è bene andare ad ispezionare personalmente il mezzo possibilmente accompagnati dal proprio meccanico di fiducia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Booster Motorcycle Products Giacca Booster Basano Urban
125.9 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora