Notizie.it logo

Kia Rio: allestimenti gpl e gt line della berlina rinnovata nel 2020

kia rio

La nuova Kia Rio si rinnova nel 2020 ed espone anche la versione GT Line e l'allestimento motorizzato a GPL per ridurre i consumi e mantenere le prestazioni

Esterni moderni e sofisticati, cambio manuale a sei marce, connettività avanzata e standard di qualità ancora più elevati: la nuova Kia Rio 2019 è la city car del futuro. Design rinnovato, motore potente, consumi ridotti e un ottimo prezzo sono le caratteristiche principali di Kia Rio, gioiellino dell’azienda coreana Kia Motors Corporation. L’auto è disponibile anche in versione Gt line e con allestimenti gpl, per appassionati di quattro ruote dal mood ambientalista.

Gli esterni e le dimensioni

Kia Rio monta cerchi in lega da 15 pollici, ha il sensore crepuscolare ed è dotata di retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria, regolabili elettricamente e anche riscaldati. Il design è grintoso, moderno e sofisticato, con particolare attenzione alla finitura dei dettagli come il paraurti e le maniglie in tinta con la carrozzeria, le spazzole tergicristallo tipo AeroBlade, la griglia anteriore high glossy con cornice cromata.

Interni e rifiniture

Spaziosa ma al tempo stesso anche pratica, Kia Rio offre interni sorprendenti: la pedaliera è in alluminio, le maniglie interne sono cromate mentre la consolle superiore è illuminata, come il bagagliaio.

E’ dotata di alzacristalli elettrici posteriori e anteriori con funzione auto up/down e safety lato guida. Il particolare più stiloso è il pomello del cambio che è rivestito in pelle.

Guida e sicurezza

Kia Rio 2019 è una smart car: grazie al sistema di rilevamento dei pedoni e il sistema di rilevamento del cambio di corsia, è una delle auto più sicure del mercato. L’Aeb, Autonomous Emergency Braking, consente di rilevare pedoni e auto in attraversamento: una telecamera e dei sensori segnalano, infatti, la presenza di persone in strada. Se il guidatore non frena, Kia Rio frena automaticamente. Invece l’Ldws è il sistema di rilevamento del cambio di corsia: una telecamera sul parabrezza rileva la presenza di strisce sulla carreggiata, se il conducente devia, la vettura emana un allarme.

Gli allestimenti gpl

Kia Rio 2019 è disponibile con gli allestimenti gpl: è la EcoDynamics Stop & GoS, con servosterzo e volante regolabili in altezza e profondità.

Questa versione è consigliata agli amanti della velocità pulita, per guidatore che vogliono l’ebbrezza della strada ma a impatto praticamente zero. Le emissioni e i consumi di Kia Rio con allestimenti glp sono sorprendenti: appena 104 g di C02/km, con un consumo di 6,8 litri di carburante ogni 100 chilometri. Per il ciclo urbano il consumo è di 8.8 l/100 km mentre per il ciclo extraurbano è di 5,6 l/100 km.

La versione Gt line

Presentata in esclusiva al Salone di Ginevra, la Gt Line unisce il meglio della Kia Rio alle emozioni di una granturismo: griglia frontale in nero in High Glossy finiture cromate, cerchi in lega GT-Line da 17 pollici, fendinebbia a LED Ice-cube, paraurti posteriore con scarichi gemellati, cristalli con cornici cromate.
Eccezionali le dotazioni di sicurezza: presenta 6 airbag, sensori di parcheggio, cinture di sicurezza regolabili e pretensionate e un sistema di controllo della pressione degli pneumatici.

Inoltre ha il monitoraggio elettronico della stabilità e la partenza assistita in salita.

E’ garantita sette anni, ha il climatizzatore manuale, la chiusura centralizzata con una chiave ripiegabile, camera e retrocamera posteriore. I sedili posteriori sono ripiegabili 60:40, i poggiatesta sono regolabili in altezza, come il sedile lato guida.

Tecnologia

Kia Rio è estremamente tecnologica e al passo con i tempi: è equipaggiata con bluetooth a riconoscimento vocale con comandi al volante; al volante ci sono i comandi audio, ha il Tweeter, il Total Connectivity System. Per la musica c’è Radio floating touchscreen 7 pollici.

Il prezzo in Italia

Kia Rio versione Eco-Gpl costa 17400 euro mentre Kia Rio versione Evolution1.2 MPI 84 CV 5MT costa 15400 euro. E’ disponibile in sette colori di serie: Signal Red, Clear White, Platinum graphite, Sienna Brown, Smoke Blue, Silky e Aurora Black Pearl.

Motori

Evolution 1.2 MPI 84 CV 5MT
Evolution 1.2 ECO-GPL
Cilindrata (cc) 1248
Potenza max.

(CV/rpm) 84 / 5700
Coppia max. (Nm/rpm) 143,5 / 3671

Emissioni e consumi

1.2 MPI 5MT
Emissioni CO2: 128 g/km
Consumo di carburante l/100 km
Consumo ciclo combinato 5.6
Consumo ciclo extraurbano 5.1
Consumo ciclo urbano 6.5

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche