Notizie.it logo

Mercedes Classe G elettrica: sbarca in Europa la wagon più famosa

mercedes classe g

La Mercedes Classe G ha a cuore l'ambiente e conta di realizzare una 4x4 elettrica. 0 emissioni e tanta autonomia.

La Mercedes classe G è un fuoristrada che non ha paura, e non fa che dimostrarlo. Famosa da anni per la sua forza e la sua presenza sul mercato come un fuoristrada innovativo che unisce una linea elegante ad un motore potente, la Mercedes Classe G ha lasciato il segno nel campo dei fuoristrada da decenni. Con una crescente attenzione verso il pianeta ed il passaggio verso l’elettrico e l’ibrido, tuttavia, in molti si erano lamentati delle sue emissioni piuttosto inquinanti, tanto da minacciarne la stessa esistenza. La casa di Stoccarda era arrivata a pensare all’eliminazione dal mercato dell’intera gamma. Sarà giunta la fine del 4×4? Non per Ola Källenius. Il nuovo boss di Mercedes-Benz che ha preso il posto di Dieter Zetsche, che ha puntato ad una elettrificazione completa del fuoristrada.

10 miliardi per 0 emissioni

Anche una casa potente come Mercedes ha a cuore l’ambiente.

La casa di Stoccarda ha scelto di sposare la causa ambientale e di stanziare dei fondi che rendano “eco-friendly” tutto il loro marchio. La Mercedes classe G si è sempre fatta riconoscere per la propria potenza e per le grandi dimensioni, davvero imponenti. Il modello previsto per il 2022 mantiene la maestosità dell’auto e si pone un piano ambizioso: elettrificare l’intera gamma. Un progetto coraggioso che richiederà delle grosse risorse finanziare. Per realizzare questo impegno, il costruttore tedesco impiegherà una cifra astronomica che si aggira intorno ai 10 miliardi. L’idea promossa da Källenius è quella di abbinare ad ogni modello la sua variante elettrica per un totale di 130 modelli da realizzare in appena 3 anni, affinchè ognuno possa scegliere il modello che fa per lui, fra quello termico e quello a batteria.

mercedes classe g elettrica

La G-elettrica che già esiste

La Mercedes ha finalmente sposato la causa ambientale e per avere le prime informazioni bisognerà attendere qualche tempo. Una scelta importante che salva lo storico fuoristrada dall’estinzione. Il 4×4 della Mercedes è talmente possente da aver bisogno di una grossa quantità di energia per funzionare ed è attualmente uno dei modelli più inquinanti in commercio. Un modello elettrico della Mercedes Classe G 4×4 tuttavia esiste già, per la precisione dal 2017. A realizzarla è stata la società austriaca Kreisel Electric, attualmente in pieno sviluppo per la propria missione di trasformare le auto tradizionali in modelli elettrici che non inquinino l’ambiente.

interni mercedes classe g

Arnold Schwarzenegger: nuova Mercedes ecologica

L’autore di questa richiesta è l’attore Arnold Schwarzenegger per personalizzare la propria Mercedes G350d per renderla meno inquinante per l’ambiente e si era lamentato dell’impatto che un grosso marchio come Mercedes avrebbe potuto avere con un maggiore impegno su questo fronte. La versione Kreisel è stata realizzata sostituendo l’unità endotermica con un propulsore che sostenga l’ambiente e che si mantenga aggressivo fuori strada.

potenza mercedes classe g

La potenza sviluppata arriva fino a 483 CV ed arriva fino a raggiungere la velocità massima di 183 km/h. La variante elettrica del 2017 possiede uno scatto che va da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi. Questa batteria 80 kWh garantisce un’ autonomia di 300 km ma sicuramente nel 2022 i dati a disposizione saranno migliorati.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche