Mercedes Maybach EQS concept: il SUV elettrico al naturale

Il nuovo SUV elettrico è un tripudio di eleganza e funzionalità.

Annunciato qualche settimana fa, il concept del SUV elettrico di fascia molto alta, Mercedes Maybach, è stato mostrato al Salone di Monaco. Alla fine di luglio è stato svelato un teaser, e finalmente Mercedes ha sollevato il velo sulla nuova berlina. Il suo nome completo? Mercedes-Maybach EQS Concept.

Abbiamo già potuto dare un’occhiata alla Mercedes-Maybach Classe S, ma qui troverete tutti i dettagli sulla EQS.

Mercedes Maybach: cosa sappiamo

Il minimo che possiamo dire è che il suo stile non lascerà nessuno indifferente. Le trovate estetiche dei modelli Maybach si ritrovano qui, come la gigantesca griglia con lamelle verticali, le enormi ruote da 24 pollici con la sezione centrale piatta. Tutto in questo concetto EQS trasuda opulenza.

Lo stesso vale a bordo, dove tutto è fatto di materiali preziosi, forme morbide e colori chiari: un vero invito al viaggio.

Il SUV EQS di Mercedes

Questo concept coinvolgerà due modelli di produzione, come sospettavamo. Ci sarà una versione Maybach per completare la gamma esistente (Classe S e GLS) in una data ancora sconosciuta. Prima ancora, tuttavia, il SUV EQS (il produttore con la stella ha messo fine alla suspense riguardante il suo nome) si unirà alla normale gamma Mercedes il prossimo anno.

Se le sue caratteristiche tecniche non sono spiegate nel comunicato stampa, il marchio tedesco annuncia già una gamma di 600 km sul ciclo WLTP.

Mercedes Maybach EQS

Questo è molto meno rispetto alla berlina EQS, a causa della sua aerodinamica logicamente meno attenta e un peso che immaginiamo essere superiore.

La EQS è la stessa auto da cui prenderà in prestito la piattaforma e (questo deve ancora essere confermato, ma ci sembra logico) la sua grande batteria con una capacità utile di 107,8 kWh. Sono incluse (tutte o in parte) le tre varianti di 245 kW, 385 kW e 560 kW (cioè circa 333 CV, 523 CV e 761 CV rispettivamente). Ci vediamo nel 2022 per scoprirlo.

Vi ricordiamo, tra l’altro, le caratteristiche della EQS già esistente. Si tratta di un’auto completamente elettrica ed estremamente lussuosa: dalle prime immagini dei prototipi sembra ispirata al Concept Vision EQS rivelato nel 2019 con un design curvo ed estremamente elegante che allunga ulteriormente il design della carrozzeria rendendola più simile a una Coupé quattro porte. L’acquirente può usufruire di un’ampia personalizzazione, a partire dalle luci interne ed esterne e tutti gli optional con un nuovo touch screen sul lato del passeggero. Altri display saranno disponibili anche per i passeggeri posteriori. Per quanto riguarda i dettagli noti sulla scheda tecnica dei valori sviluppati in elettrico, l’80% della batteria può essere caricato in meno di 20 minuti e coprire circa 430 miglia secondo le condizioni di test, ossia una distanza pari a circa 555 km.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ford GT Heritage Edition: prezzo e caratteristiche

Renault non vuole vedere la fine dei motori a combustione nel 2035

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media