Notizie.it logo

Motori: aumentano le vendite di scooter elettrici

scooter elettrici

I veicoli elettrici sono in forte espansione ed i primi frutti di questa nuova tendenza sono davanti agli occhi di tutti: i vantaggi e perché preferirlo.

La sensibilità degli italiani verso l’ambiente sta evolvendo. L’attenzione alle nuove tecnologie, che aiutano a costruire un rapporto con l’ambiente più sinergico, è sempre più spiccata e ciò determina una serie di cambiamenti positivi nelle abitudini di un crescente numero di persone.

La mobilità è senza dubbio uno degli aspetti fondamentali per chi davvero vuole cambiare il proprio rapporto con l’ambiente. I veicoli elettrici sono in forte espansione ed i primi frutti di questa nuova tendenza sono davanti agli occhi di tutti.

Quando si parla di mobilità e di traffico, di code e ingorghi, di consumi e difesa dell’ecosistema, si pensa sempre alle grandi distanze, alle autostrade, ai trasporti pesanti. In realtà sono la micro-mobilità e la piccola/media mobilità a poter fare davvero la differenza.

Gli scooter e le e-moto battono le auto elettriche

A fare la differenza sono proprio quei mezzi che consentono una mobilità media e che vanno a ricoprire la maggior parte degli spostamenti necessari all’utente medio.

Gli scooter elettrici, ad esempio, stanno riscuotendo un successo dopo l’altro. Ci riferiamo in particolare ai cosiddetti “cinquantini”, ovvero quegli scooter in grado di percorrere velocità fino ai 45 km/h.

Nel mese di dicembre 2019 la vendita degli scooter elettrici, fino a 45 chilometri orari, ha subito un notevole incremento: hanno già superato le 4000 unità e ricoprono circa un quinto dell’intero mercato di riferimento.

Anche scooter elettrici di potenza superiore ed e-moto hanno aumentato la loro produzione nell’ultimo anno.

Nel 2019, tra scooter elettrici, grandi e piccoli, ed e-moto sono state quasi 6.000 le nuove immatricolazioni. Ciò fa ben sperare per il mercato italiano e per il futuro dell’ambiente.

Si consideri infatti che il mercato delle auto elettriche è per ora in forte ritardo rispetto alle due ruote: per ora le quattro ruote hanno infatti totalizzato numeri che arrivano ad un quarto di quelli relativi alle due ruote elettriche.

Il mercato italiano degli scooter

Con questo nuovo trend in piena evoluzione i costruttori di scooter non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di creare prodotti innovativi e di sicuro interesse.

Grandi marchi storici e nuovi protagonisti del settore si sono messi al lavoro per immettere sul mercato mezzi a due ruote capaci di unire prestazioni, estetica e affidabilità.

È il caso dello scooter elettrico Lifan che ha iniziato a conquistare il mercato di riferimento: le linee leggere ed attuali dei nuovi scooter elettrici stanno davvero intrigando tutti gli appassionati delle due ruote. Lifan è un’azienda che propone prodotti di elevata qualità: i suoi scooter uniscono innovazione e funzionalità, senza tralasciare il design che risulta essere sempre molto elegante e moderno. I componenti utilizzati sono di ultima generazione e garantiscono un mezzo leggero ma completamente sicuro ed affidabile.

L’Ecobonus

Anche il mercato di Gennaio 2020 ha visto una crescita davvero incredibile nelle vendite degli scooter elettrici, con oltre 700 nuove immatricolazioni.

Ad essere del tutto sinceri a spingere questo mercato in maniera così decisa non è stata soltanto la nuova sensibilità verso l’ambiente degli italiani ma anche la presenza, più prosaica, dell’ecobonus.

Infatti da quando con il Decreto Crescita è stata ampliata la categoria dei veicoli che hanno diritto all’ecobonus, inserendo appunto moto e motorini di qualsiasi cilindrata, il mercato è esploso.
Il bonus per i veicoli elettrici è stato anche rifinanziato con altri 40 milioni di euro circa, dal Ministero dello Sviluppo Economico. Teoricamente questa opportunità dovrebbe rimanere disponibile fino a novembre ma potrebbe esaurirsi prima di quella data, visto l’andamento del mercato.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.