5 cose che non conoscevi del noleggio auto a lungo termine

Una delle principali caratteristiche del noleggio a lungo termine è rappresentata dal fatto che si possono scegliere tantissime tipologie di mezzi di trasporto.

Acquistare una vettura nuova ha un costo troppo alto per le vostre tasche e siete alla ricerca di una soluzione alternativa? Allora potreste prendere in considerazione la proposta di Carplanner, uno dei portali dedicati al noleggio auto a lungo termine più affidabili e sicuri presenti online.

Quanti servizi compresi in un solo canone mensile

Una delle principali caratteristiche del noleggio a lungo termine è rappresentata dal fatto che si possono scegliere tantissime tipologie di mezzi di trasporto. Certo, il più conosciuto è ovviamente l’auto, ma in realtà possono essere presi a noleggio anche degli scooter piuttosto che dei veicoli che hanno natura commerciale.

Uno dei vantaggi in tal senso deriva dal fatto che non serve immobilizzare delle somme di denaro particolarmente importanti. Non solo, dal momento che il contratto di noleggio presenta una durata piuttosto standard che, nella maggior parte dei casi, è compresa tra 18 e 72 mesi.

All’interno di questo lasso di tempo, ecco che la sola preoccupazione diventerà quella di pagare un canone mensile fisso, che è ovviamente prestabilito e la cui entità dipende da un gran numero di fattori, in primis ovviamente il numero e la tipologia di servizi di cui si necessita per poter sfruttare al meglio la vettura o il mezzo scelto da noleggiare.

Scendendo un po’ di più nei particolari, si può notare come all’interno di questo canone mensile fisso, sono comprese varie voci e scadenze amministrative che di solito si è costretti a ricordare durante tutto l’arco dell’anno. Qualche esempio? L’uso della vettura, l’assistenza stradale h24, sia le attività di manutenzione ordinaria che quelle di carattere straordinario. Infine, anche diverse tasse, come il bollo auto, sono comprese nella rata mensile, mentre l’assicurazione include, nella maggior parte dei casi, kasko, incendio, furto e polizza cristalli.

Una gamma di scelta molto ampia

Tra i fattori più interessanti da scoprire, per chi ha intenzione di affidarsi al noleggio a lungo termine, è senz’altro quello di poter sfruttare una scelta davvero molto ampia di mezzi e veicoli. In base alla singola azienda di noleggio a lungo termine, infatti, c’è la possibilità di trovare diverse tipologie di auto e altri veicoli.

Non viene immobilizzato alcun capitale

Rispetto a quanto si verifica con l’acquisto, il noleggio a lungo termine consente di fare a meno di importanti immobilizzazioni di denaro per sfruttare le vetture che si vuole avere a disposizione. Si può optare per il deposito di un anticipo che permette di rendere il canone mensile molto più sopportabile, ma bisogna mettere in evidenza come non sia affatto un obbligo da rispettare a tutti i costi.

Tanto tempo da poter sfruttare

Un altro indubbio punto di forza del noleggio a lungo termine è legato al tempo, uno dei beni più preziosi di cui possiamo godere. Infatti, il noleggio a lungo termine consente di risparmiare tanto tempo che altrimenti si dovrebbe dedicare a sbrigare tutta una serie di pratiche amministrative. In questo modo, si può concentrare il proprio tempo a fare altro e, per le aziende, si tratta di tempo che viene guadagnato e che può essere dedicato a curare maggiormente la produttività dei propri dipendenti o collaboratori.

Detrazioni fiscali per chi ha partita IVA

Ecco un altro importante vantaggio che è legato al noleggio a lungo termine: le aziende e i professionisti che hanno la partita IVA hanno la possibilità di sfruttare delle ottime detrazioni fiscali. La normativa che è attualmente in vigore, infatti, offre la possibilità alle aziende di effettuare la deduzione dei costi d’uso della vettura e anche la detrazione dell’Iva in base all’uso che se ne fa. In modo specifico, per tutti quei veicoli che avranno un impiego strumentale, c’è la possibilità di effettuare la deduzione completa dei costi di noleggio, così come dell’IVA.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pro e contro delle auto elettriche: come si vivono?

I piani di Volvo per le auto elettriche: previsto un nuovo EV più piccolo della XC40

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media