Notizie.it logo

Nuovo Skoda Kamiq

skoda kamiq

Nuovo SUV in uscita in Casa Skoda: si tratta del Kamiq, andiamo a scoprirlo

In arrivo un nuovo suv in Casa Skoda: il Kamiq. Così come per la Karoq e Kodiaq, anche il nome Kamiq deriva dalla lingua inuit degli abitanti del Canada del Nord e della Groenlandia e indica “qualcosa che calza a pennello”. Il nuovo Skoda Kamiq vuole essere infatti un veicolo che calza a pennello per il mercato e le esigenze dei clienti europei. Interni spaziosi e dimensioni compatte dominano il design di un veicolo che vuole coniugare la manovrabilità delle auto cittadine alle dimensioni delle più spaziose.

Introducendo ŠKODA KAMIQ, completiamo la nostra gamma SUV in Europa con il modello più compatto. Come nostro primo city SUV, KAMIQ attirerà l’attenzione di nuovi gruppi di Clienti sul Brand ŠKODA ed è quindi un componente importante della nostra gamma in espansione. ŠKODA KAMIQ ha numerosi punti di forza e combina le caratteristiche tipiche del SUV, quali la seduta rialzata e una buona visuale sulla strada, con design coinvolgente, un alto livello di sicurezza e connettività allo stato dell’arte. Gli spazi interni generosi e le numerose soluzioni Simply Clever lo accomunano agli altri modelli ŠKODA

Così il CEO di Skoda, Bernhard Maier ha commento l’uscita del veicolo.

Design

Il design compatto della Skoda Kamiq risulta subito apprezzabile e coerente con gli altri modelli della Casa. I gruppi ottici LED rendono molto bene sulla vettura, accentuandone l’eleganza. Oliver Stefani, designer di Skoda ha commentato:

Con ŠKODA KAMIQ, abbiamo rigorosamente portato avanti il nostro apprezzato linguaggio stilistico SUV e abbiamo creato un’auto potente ed emotiva nonostante le dimensioni compatte. KAMIQ è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia SUV ŠKODA grazie alla calandra ampia e sviluppata in verticale, le linee distinte sul cofano e i gruppi ottici cristallini. I nuovi gruppi ottici anteriori con luci diurne sopra i fari principali ribadiscono un’identità unica e indipendente

Ampia varietà di scelta sui motori

Ben cinque le motorizzazioni disponibili, tutte ad iniezione diretta, con turbocompressore ed Euro6. Si parte con un 1.0L benzina da 95 cavalli, ma si possono raggiungere anche i 150 cavalli con il 1.5L benzina.

Disponibile inoltre una motorizzazione diesel, da 2.0L e 115 cavalli, e una a metano da 90 cavalli. Non manca quindi una grande varietà di scelta per i clienti che potranno confrontarsi con le proprie esigenze e trovare agilmente la soluzione migliore.

Infotainment e sicurezza

A livello di infotainment e tecnologia utilizzata a bordo la nuova Skoda Kamiq non vuole essere indietro rispetto alla sua concorrenza. Front Assistant e Lane assistant sono infatti di serie sulla vettura. Si tratta di due sistemi di sicurezza molto utili e ampiamente utilizzati e rodati in strada, che è sempre un piacere avere a bordo. Il livello di sicurezza può essere accresciuto grazie ad altri sistemi opzionali. Se i sensori di KAMIQ registrano una collisione imminente, il sistema proattivo Crew Protect Assist chiude velocemente i finestrini e pretensiona le cinture di sicurezza anteriori. Fino a nove airbag, inclusi quelli per le ginocchia e i laterali anteriori, proteggono i passeggeri in caso di incidente.

A seguito di una collisione, il sistema Multi-Collision Brake ferma il veicolo impedendogli di proseguire in maniera incontrollata.

Infotaiment

La nuova Skoda Kamiq possiede tre diversi tipi di connettività. Il cliente, in base alle sue esigenze, può scegliere quale montare. La scelta riguarda un display da 9,2”, oppure tra uno da 8” e un più classico 6,5”. Christian Strube ha dichiarato:

ŠKODA KAMIQ è equipaggiato con sistemi di infotainment di nuova generazione. È sempre connesso e le app di infotainment offrono tutti i servizi online più recenti di SKODA Connect. Ciò lo rende il city SUV perfetto per clienti giovani e orientati alla connettività

Uscita

L’uscita del nuovo suv di Casa Skoda è prevista per autunno 2019. Per ulteriori informazioni e listini ufficiali bisognerà attendere ancora qualche settimana. Il gruppo Volkswagen amplia così ancora di più la sua offerta in merito a SUV e crossover.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiWillys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...