Scopri l’ibrido con Opel Grandland

Grandland X è il SUV di Opel dall'aspetto davvero accattivante proposto in colorazioni originali e audaci perfetto per scoprire il mondo ibrido.

Nel mondo delle automobili i SUV rappresentano un prodotto molto interessante perché questa versione, più ampia rispetto alla normale auto, si posiziona in una fetta di mercato sempre più grande. Con il tempo sono cambiate le abitudini e mentre fino a diversi anni fa erano pochi coloro che potevano permetterselo, ad oggi il SUV è molto ricercato perché unisce la bellezza estetica a caratteristiche meccaniche adatte per i più avventurosi. Un compromesso per avere un mezzo ad altissime prestazioni e con un occhio di riguardo verso l’ambiente è quello di scegliere un SUV ibrido e sono diversi i marchi che propongono periodicamente nuovi modelli, fra cui il brand leader nel settore Opel.

Perché scegliere un SUV ibrido

Partiamo con il dire che questa tipologia di automobile è particolarmente apprezzata perché incontra le esigenze di chi ha bisogno di un mezzo compatto, dal momento che i nuovi modelli guardano molto all’ingombro esterno in modo da potersi muovere meglio in città. Allo stesso modo continua ad essere un veicolo perfetto per gite fuori porta e percorsi off road per proprietà meccaniche maggiorate rispetto ad una normale auto che fanno sì che risponda perfettamente alle sollecitazioni, inoltre troviamo moltissimo spazio interno per passeggeri e bagagli. Ma in questo articolo ci concentriamo sulla novità del settore, ossia il SUV ibrido, una delle migliori soluzioni per sfruttare i vantaggi offerti dalla combinazione di un motore a combustione interna e di un motore elettrico. Questo si traduce in un mezzo che si adatta ai viaggi lunghi senza dover cercare sempre una colonnina per la ricarica, ma anche molto flessibile grazie alla possibilità di muoversi in città a zero emissioni con il motore elettrico ad altissima autonomia. La combinazione dei due tipi di motore permette inoltre l’erogazione di una coppia più elevata e quindi prestazioni migliori rispetto alle ordinarie auto di alta cilindrata.

Perché scegliere un SUV ibrido Opel

Veniamo ora al tema principale dell’articolo, ossia i SUV ibridi del marchio tedesco Opel che ad oggi è uno dei brand più apprezzati al mondo e i modelli commercializzati dalla Casa occupano i primi posti nelle classifiche internazionali. L’affidabilità del marchio si riconduce a una grande esperienza nel settore delle auto e come altri brand anche questo ha sviluppato la tecnologia ibrida all’interno dei SUV. Robusti come un vero e proprio fuoristrada e ricchi di tecnologie relative agli aiuti alla guida e ai sistemi avanzati di aderenza, i SUV ibridi Opel offrono performance di guida straordinarie. Sebbene l’ibrido rappresenti una novità per il marchio tedesco, troviamo al top di gamma un modello che ha riscosso tantissimo successo per diverse caratteristiche vincenti, parliamo di Grandland X.

Caratteristiche

Grandland X è il SUV dall’aspetto davvero accattivante proposto in colorazioni originali e audaci per distinguersi dalla massa e muoversi con stile in ogni contesto, da quelli urbani ai percorsi off road più dissestati. Il primo veicolo ibrido plug in a trazione integrale di Opel consente una guida divertente e che in maniera semplice passa dall’alimentazione elettrica con doppio motore da 300CV a quella turbo benzina 1.6 litri da 200CV. I consumi sono particolarmente ridotti per questo SUV molto potente ma dalle emissioni contenute e con un’autonomia fino a 59 km.

Componente elettrica

Lo spot televisivo cita Simply Electric per sottolineare che questa auto è adatta a tutti e costituisce la vera innovazione per chi decide di passare a una guida sostenibile per l’ambiente. In effetti il punto forte dei Grandland è proprio l’alimentazione elettrica che conta due potenti motori posizionati rispettivamente nella parte anteriore e posteriore del veicolo. Il funzionamento è molto semplice, infatti il primo ha il compito di trasferire la potenza sulle ruote anteriori grazie alla trasmissione elettrica a otto rapporti mentre il secondo è integrato insieme al differenziale all’asse posteriore in modo da rendere l’auto perennemente a trazione integrale e consentirti di affrontare al meglio qualsiasi tipologia di terreno.

Modalità di guida

Come tutti i SUV anche questo ha una guida molto comoda perché rialzata e che offre un’ottima visuale sulla strada, ma la vera novità sono le diverse modalità di guida per personalizzare ancora di più l’esperienza a bordo della tua nuova auto:

  • guida ibrida che ottimizza il consumo di carburante e unisce le prestazioni della combustione interna a quelle dell’elettrico,
  • guida elettrica per muoversi nel totale rispetto dell’ambiente, con il solo intervento del motore quando si preme a fondo sull’acceleratore per assicurare la massima potenza,
  • modalità a trazione integrale per affrontare in modo omogeneo anche i fondi più dissestati,
  • modalità Sport che utilizza tutti i motori presenti per una guida dinamica e potente che unisce le prestazioni della batteria da 90KW alla potenza del motore termico di 300CV.

Guida intelligente

Oltre alla tecnologia a bordo che migliora l’esperienza per guidatore e passeggeri, Opel Grandland è dotato di sistemi intelligenti per una guida più green ed economica, infatti troverai la frenata rigenerativa che recupera l’energia prodotta dalla batteria in frenata e in accelerazione, in modo da funzionare come un vero e proprio generatore che ricarica la batteria dell’auto. Troviamo poi la funzione e-save per conservare l’energia catturata dalla batteria per poterla usare quando occorre.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sostituzione leva frizione: la guida pratica e veloce

La DR 6.0: un SUV poco costoso ma molto bello

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media