Notizie.it logo

Opel Grandland X Hybrid4: anteprima e prezzo

grandland x hybrid4

Un suv elettrico per la città, una 4x4 per non aver paura su fondi scivolosi. Queste sono le caratteristiche principali dell'Opel Grandland X Hybrid4.

C’era una volta la vecchia trazione integrale, con il braccio di trasmissione che percorreva tutto il pianale dell’auto. Rendeva l’auto più pesante e incrementava i consumi. Da non molto ormai si è vista invece una tendenza a unire gli sforzi di motore tradizionale ed elettrico per trasmetterli a uno specifico assale. Auto come la Opel Grandland X Hybrid4, ibrida plug-in con quattro ruote motrici e autonomia soddisfacente in elettrico.

dimensioni e prezzo opel grandland

Opel Grandland X Hybrid 4

Un sistema ibrido del gruppo PSA potente che sicuramente si distingue dagli altri presenti nelle altre concorrenti. Prima di tutto per la potenza totale: il motore turbobenzina 1.6 da 200 CV è abbinato a due motori elettrici di potenza complessiva di 80 kW montati sui due assi che portano a un totale di 300 CV. Un buon numero per un auto che misura 4 metri e mezzo con una massa di 1350 kg. La trasmissione è automatica a 8 marce. Differenziale, inverter e il secondo motore elettrico sono montati al posteriore e possono fornire trazione sul momento ovvero quando si preme il pulsante della trazione integrale che è una delle 4 modalità di guida disponibili su questa Grandland X Hybrid4.

Grandland X Hybrid4 ricarica e autonomia

I due motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 13,3 kWh. Questo permette, scegliendo la modalità di guida in elettrico (le altre due sono ibrido e sport), di percorrere 59 km a emissioni zero, che è anche superiore a un medio tragitto casa-lavoro. Di serie l’auto è equipaggiata con un cavo di ricarica da 3,3 kW, per velocizzare la ricarica si può anche utilizzare un wallbox da 7,4 kW che permette di caricare completamente le batterie in un’ora e 50 minuti.

Design e prezzo

Le differenze con una Grandland X a motore tradizionale non si notano, non ci sono speciali paraurti o cerchi speciali per favorire l’aerodinamica, anzi, i cerchi di serie sono da 19″ e diamantati e donano un tocco di sportività alla vettura. All’interno anche pochissime differenze se non per il sistema multimediale da 8″ che integra un menu apposito per conoscere tutte le informazioni sul sistema ibrido.

tecnologia, rifiniture e interni Opel

Il prezzo di partenza non molto popolare è di 46.900 €. Si godrà di ecobonus ma si dovrà pagare un superbollo per i cavalli superiori a 250.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche