Passaggio di proprietà: calcola il costo per ciclomotore

Come possiamo calcolare il costo di un passaggio di proprietà se disponiamo di un ciclomotore? Dobbiamo tenere presente determinati fattori. Per moto e scooter, il passaggio di proprietà avviene con un atto di vendita ufficiale, con richiesta alla Motorizzazione Civile di un nuovo certificato di proprietà, con tanto di aggiornamento di carta di circolazione.

Calcolo passaggio di proprietà

I costi sono differenti, a seconda che si tratti di una moto o di un ciclomotore. Per ciò che riguarda le moto, oltre a presentare tutti i documenti originali, si dovrà presentare la ricevuto del versamento di 10,20 euro sul c/c 9001, quella del versamento di 16 euro sul c/c 4028 e la ricevuta di versamento di 59 euro. Questo su un modulo intestato al conto corrente dell’ACI.

Per ciò che riguarda, invece, i ciclomotori, la procedura è piuttosto diversa. Intanto, ricordiamo che per il venditore il passaggio di proprietà è gratuito e che ha effetto immediato.

L’acquirente deve, invece, presentare tutti i documenti che attestano il passaggio, nonché il versamento di alcuni documenti: 10,20 euro sul c/c 9001, 32 euro sul c/c 4028 e 13,58 euro sul bollettino in distribuzione presso gli uffici MCTC.

Advertisements

Anche qui l’effetto è immediato e verrà subito aggiornato il nuovo certificato di circolazione con i dati dell’acquirente. Se ci affidiamo ad agenzie di Pratiche auto e moto il costo sarà leggermente più alto, poiché vi verranno trattenute delle commissioni.

Dobbiamo tenere presente un caso particolare: al contrario di una moto, un 50 cc non viene registrato al Pra. Per questo motivo, il certificato di proprietà non serve. Per vendere e acquistare ciò non c’è bisogno di procedure particolari.

L’introduzione della targa a sei numeri e di forma quadrata. Questa è andata a sostituire la vecchia targa a cinque numeri, ha dotato il ciclomotore di certificato di circolazione, che riporta i dati del proprietario. Ciò in base ad una legge che è entrata in vigore nel 2006.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Patente: tutto quello che c’è da sapere sulla versione digitale

Parabrezza: tutti i costi e i modelli per il motorino

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media