Patente AM: quando farla e cosa si può guidare

Esamineremo, brevemente, i requisiti di età e cosa è consentito guidare con la patente AM

Un famoso brano musicale inserito nel cartone animato Cenerentola prodotto da Walt Disney dice che “i sogni son desideri“. Ma è proprio vero che i sogni sono solo dei desideri? Sicuramente si, per i sogni che facciamo sia di notte che di giorno.

Tuttavia, per quanto riguarda la patente AM, il sogno ha buone possibilità di trasformarsi in realtà: vediamo, brevemente, i requisiti di età e cosa e consentito guidare con questo tipo di patente.

Veicoli che si possono guidare con la patente AM

Chiunque consegue la patente AM, dopo aver superato sia la prova teorica che quella pratica, sarà autorizzato a guidare i ciclomotori e i quadricicli leggeri. Inoltre, La patente AM è valida per la guida di ciclomotori e quadricicli leggeri anche nei paesi dell’Unione Europea, a partire dal compimento dei 16 anni.

I ciclomotori sono veicoli a motore con 2 o 3 ruote, che hanno una velocità massima di 45 Km/h. Il motore può avere una cilindrata massima di 50 cc e la potenza massima non deve superare i 4 kW. Mentre, i quadricicli leggeri (minicar e quad) sono veicoli a 4 ruote, con massa non superiore a 425 kg. Inoltre, devono avere la velocità massima non superiore a 45 Km/h, il motore deve avere una cilindrata massima di 50 cc se dotati di motore a benzina e non superiore a 500 cc se dotati di motore Diesel. Invece, la potenza massima non deve essere superiore a 4 kW per i quad (abitacolo aperto) da strada leggeri e ai 6 kW per i quadricicli leggeri con abitacolo chiuso (due posti a sedere compreso quello del conducente).

L’età minima necessaria

Per prendere la patente AM è necessario aver compiuto 14 anni di età. Tuttavia, il titolare di patente AM può trasportare un passeggero solo se ha compiuto 16 anni di età e guida un veicolo omologato al trasporto del passeggero.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aprilia RS50, la piccola grande moto dai 14 anni in su

Mitsubishi Space Star 2021: la compatta perfetta per la città

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media